Mont Avic: nel solstizio d’estate riaprono i due centri visitatori

Date:

Da domenica 21 giugno escursioni guidate e attività alla scoperta dell’ambiente

Domenica 21 giugno riaprono i due centri visitatori gestiti dalla cooperativa Equipe Arc-en-Ciel Ambiente&Cultura che per l’occasione organizza una giornata inaugurale.

Oltre all’apertura dei due Centri visitatori (uno situato a Champdraz, in località Chevrère nel villaggio di Covarey, e l’altro a Champorcher, a Villa Biamonti, in località Château) il programma della mattinata prevede la presentazione di una innovativa ricerca sulla civetta nana, condotta dal personale e dai ricercatori del Parco, in collaborazione con l’università finlandese di Turku.

Il pomeriggio proseguirà invece tra i sentieri del Parco Naturale Mont Avic. Per l’occasione è stata prevista la possibilità, previa prenotazione obbligatoria (mandare e-mail centrovisitatori@montavic.it entro le ore 12.00 di sabato 20), di effettuare una facile ed interessante escursione con l’accompagnamento di una Guida Escursionistica Naturalistica. La partecipazione è gratuita.

L’Equipe Arc-en-Ciel Ambiente&Cultura, gestore dei Centri visita di Champdepraz e Champorcher, proporrà per tutta l’estate 2020 un calendario di iniziative indirizzate a gruppi organizzati, scolaresche, utenze singole e famiglie. Tra le proposte, escursioni a tema alla scoperta della flora e della fauna del Parco, della vita agricola e delle produzioni enogastronomiche locali, con “aperitivi scientifici”, proiezioni di documentari naturalistici e molto altro.

Programma di domenica 21 giugno

Presso il Centro visitatori di Covarey

Ore 11.00: Saluti Istituzionali

Albert Chatrian – Assessore regionale all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale

Davide Bolognini – Presidente Parco Naturale Mont Avic

Ore 11.30: Massimo Bocca – Direttore Parco Naturale Mont Avic – Presentazione della ricerca sull’ecologia e il comportamento della civetta nana

Ore 12.30: Pranzo libero o presso Mont Avic Resort (menù fisso a prezzo convenzionato 25 euro) previa prenotazione obbligatoria info@montavicresort.com Tel. +39 0125 960413 entro le ore 12.00 di venerdì 19

Ore 14.00: escursione nel parco con Guida Escursionistica Naturalistica su prenotazione obbligatoria centrovisitatori@montavic.it entro le ore 12.00 di sabato 20

L’accesso al centro visita del Parco è libero e gradito.

La manifestazione si terrà nel rispetto delle misure di distanziamento sociale con finalità di prevenzione della diffusione del Covid-19, come da disposizioni nazionali e regionali.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

La Rai subisce bocciata la sua istanza cautelare sul Festival di Sanremo

La decisione del Consiglio di Stato ha smentito le...

Il nuovo presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica scommette sulla crescita delle scienze quantistiche

Pietro Asinari, nuovo presidente dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica...

Wall Street crolla: paura e incertezza dominano il mercato azionario americano

Il mercato azionario americano ha iniziato la settimana con...

Trump mette in agitazione Wall Street: volatilità storiche e incertezza economica.

Il Vix, l'indice delle aspettative di volatilità e paura...