Un drammatico incidente stradale ha scosso la tranquillità della Val d’Isarco questa mattina, sulla strada che conduce a Luson. Un veicolo, le cui dinamiche e cause precise sono al momento oggetto di indagine, ha perso l’aderenza, precipitando per un tratto considerevole – stimato in circa 150 metri – lungo un pendio particolarmente ripido e impervio.
La gravità della caduta ha reso immediatamente evidente la necessità di un intervento tempestivo e complesso.
La risposta emergenziale è stata rapida e coordinata.
I vigili del fuoco volontari di Luson sono stati i primi a raggiungere la zona, seguiti immediatamente dall’elicottero di soccorso “Pelikan 2”, che ha dispiegato un medico d’urgenza in prossimità del punto in cui si trovava il ferito, fornendo i primi trattamenti salvavita in attesa dell’arrivo dei soccorsi a terra.
Le operazioni di recupero si sono rivelate particolarmente impegnative, data la posizione inaccessibile del veicolo e la difficoltà del terreno.
I vigili del fuoco, con l’ausilio di attrezzature specializzate, hanno faticato per estrarre la persona ferita dalle lamiere contorte, operazione che ha richiesto precisione e cautela per evitare ulteriori lesioni.
Oltre al corpo dei vigili del fuoco di Luson, si sono prontamente uniti a supporto i colleghi di Bressanone, coordinati dal comando provinciale, il soccorso alpino di Bressanone, esperti nella gestione di interventi in ambienti montani impervi, e i carabinieri, che hanno assicurato la messa in sicurezza dell’area e la gestione della viabilità.
La vittima, con gravità non ancora quantificata in modo definitivo, è stata stabilizzata sul posto e successivamente trasportata d’urgenza all’ospedale di Bolzano tramite elicottero, dove è attualmente ricoverata e tenuta sotto osservazione.
Le autorità competenti hanno avviato un’indagine per accertare con esattezza le cause dell’incidente, escludendo inizialmente cause esterne, concentrandosi sulle possibili responsabilità del conducente e sulle condizioni del manto stradale.
La dinamica dell’evento, data la pendenza e la pericolosità del tratto di strada, suggerisce una combinazione di fattori che potrebbero aver contribuito alla perdita di controllo del veicolo.







