Casanova Borca guida il gruppo con tre piazzamenti di livello. Crescono velocisti, settore femminile e vivaio. La società: «Ora aspettiamo la nuova piscina di Ivrea».
La stagione agonistica della Nuotatori Canavesani si apre all’insegna dell’entusiasmo e dei risultati incoraggianti. Tra la prima tappa della Coppa Los Angeles, disputata a Torino in vasca corta, e il 51° Trofeo Nico Sapio di Genova, gli atleti eporediesi hanno offerto prove solide, mostrando una squadra in crescita tecnica e caratteriale. Merito del lavoro guidato da Sophia Franchetto, Vittoria Borgningo e dal presidente-allenatore Gianni Anselmetti, che hanno impostato un percorso chiaro: partire forte, costruire continuità e riportare Ivrea tra i poli più competitivi del nuoto regionale.
Casanova Borca, la certezza
Il faro del weekend torinese si chiama Carlo Casanova Borca, protagonista di un tris che ne conferma la maturità agonistica:
- 9° nei 50 stile in 23”66
- 9° nei 100 stile in 52”31
- 14° nei 50 farfalla in 25”65
Tempi stabili e convincenti, che si aggiungono a un’estate da incorniciare nel lifesaving: agli Europei in Polonia, Carlo ha conquistato argento nei 100 manichino con pinne e due bronzi nelle staffette “pool mista” e “nuoto con ostacoli”. Risultati che oggi rappresentano un traino per tutto il gruppo, soprattutto per i giovani.
Velocisti maschili in crescita
Alle sue spalle arrivano buoni segnali dal reparto velocità:
- Alessandro Ilie Buzovoi chiude i 100 stile in 53”98
- Raniero Ettore Manganiello scende sotto il minuto nei 100 dorso in 59”93 e si conferma competitivo anche a stile
Una coppia in crescita, capace di dare profondità alla rosa in vista delle prossime tappe.
Il settore femminile si compatta
Nel femminile spiccano i progressi di Giulia Casanova Borca, solida nei 100 stile con 1’03”29. Bene anche Giorgia Tatalo, Noa Padovani e Giulia Peretti, sempre più presenti nelle fasi decisive delle gare e pronte a consolidare il proprio ruolo nel gruppo.
La base cresce: i risultati del Nico Sapio
Al Trofeo Nico Sapio di Genova brillano le giovanissime:
- Ginevra Lucianaz (Esordienti A) centra due top-10 di spessore:
- 9ª nei 100 stile in 1’09”98
- 9ª nei 100 farfalla in 1’21”99
- Tra le Ragazze, applausi a Giorgia Tatalo, 18ª nei 100 farfalla in 1’11”51
Riscontri che testimoniano la vitalità del vivaio e la qualità del lavoro tecnico impostato negli ultimi mesi.
Il ringraziamento alla città e lo sguardo al futuro
La società eporediese ha espresso gratitudine verso il Comune di Ivrea, che — nonostante la chiusura per ristrutturazione della piscina comunale — ha garantito spazi acqua a prezzo calmierato, permettendo agli agonisti e ai settori giovanili di proseguire la preparazione senza interruzioni.
Ora lo sguardo è rivolto alla riapertura dell’impianto:
«Attendiamo con fiducia la nuova piscina cittadina, casa del nuoto eporediese e punto di riferimento per tutta la comunità» sottolinea la società.
Un messaggio che racconta la determinazione di un gruppo deciso a crescere insieme, dentro e fuori dall’acqua.








