09 gennaio 2025 – 16:01
L’elaborazione di un protocollo di gestione del lupo sul territorio regionale, con l’assistenza di tecnici esterni, è in corso per definire i criteri tecnici necessari a gestire questo predatore, in conformità alla legge regionale 11/2021 e in vista del suo prossimo declassamento nel 2025. Gli uffici sono stati incaricati di migliorare la trasparenza dei dati e ottimizzare la comunicazione con i cittadini. L’assessore all’Agricoltura e alle risorse naturali, Marco Carrel, ha preso posizione dopo aver visto un video che mostrava nove lupi a Pré-Saint-Didier alle cinque del mattino del 28 dicembre scorso. La questione della presenza del lupo sul territorio regionale è ben nota all’ufficio Fauna, che affronta le molteplici sfaccettature attraverso azioni specifiche coinvolgendo il corpo forestale della Valle d’Aosta e il corpo di guardia del Parco Naturale del Mont Avic, in collaborazione con il Parco nazionale del Gran Paradiso. Tali azioni comprendono il monitoraggio del lupo sul territorio tramite raccolta di materiale organico, analisi delle predazioni, test genetici non invasivi su campioni biologici e l’utilizzo di videofototrappole per raccogliere dati sul numero di esemplari presenti, la composizione e la localizzazione dei branchi.