Domenica 14 dicembre 2025, alle ore 15,30 all’Auditorium Mozart di Ivrea, ha luogo il terzo spettacolo della diciannovesima stagione teatrale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea.
Sul palco la compagnia teatrale “Gambrinus”, già ospite nelle passate edizioni della rassegna eporediese, con lo spettacolo “NATALE IN CASA CUPIELLO”, commedia in tre atti di Eduardo De Filippo, regia di Andrea Vespoli.

Il capolavoro di Eduardo De Filippo, scritto nel 1934, racconta con ironia e struggente umanità il Natale in una famiglia napoletana attraversata da tensioni sotterranee. È la vigilia, e Luca Cupiello è tutto preso dalla costruzione del suo amato presepe, simbolo di un Natale ideale che però stride con la realtà domestica: il figlio Tommasino, viziato e sfaccendato, maltratta lo zio Pasqualino senza alcun rimorso, mentre la figlia Ninuccia confessa alla madre l’intenzione di lasciare il marito Nicolino per fuggire con l’amante Vittorio. Luca, tenuto all’oscuro da Concetta per proteggerlo, consegna per errore la lettera d’addio di Ninuccia proprio a Nicolino, scatenando una tempesta familiare. Quando quest’ultimo sorprende la moglie tra le braccia dell’amante, lo choc provoca in Luca un grave malore. Nel suo ultimo delirio, aggrappato al sogno di una famiglia finalmente unita, Luca si spegne nella dolce illusione di una pace ritrovata.
La compagnia


Da oltre trent’anni la compagnia teatrale si caratterizza dall’amore dei suoi componenti per il teatro napoletano e per i suoi grandi interpreti, primo fra tutti l’ineguagliabile Eduardo De Filippo. Progetta e prepara le messe in scena nell’ambito del Dopolavoro Ferroviario di Torino che promuove, tra le sue attività culturali, anche quella teatrale, attraverso una compagnia che nel corso degli anni si è sempre più caratterizzata come “laboratorio artistico” e dal quale sono nate diverse valide compagnie. Negli ultimi anni si è completamente rinnovato il cast e sono stati inseriti diversi attori di talento, con una autorevole formazione artistica. La compagnia ha al suo attivo, anche al di fuori del territorio piemontese, numerose rappresentazioni, con celebri commedie che hanno riscosso ampio consenso di critica e pubblico.
BIGLIETTI SINGOLI
Posto numerato: euro 18,00.
A partire dalla stagione teatrale 2025/2026 la biglietteria è provvista di POS per i pagamenti con carte di credito e debito.
I biglietti singoli sono posti in vendita dal lunedì precedente lo spettacolo. Gli eventuali biglietti ancora disponibili sono in vendita lo stesso giorno dello spettacolo direttamente presso il botteghino dell’Auditorium Mozart, a partire dalle ore 14,30.
ORARIO DI SEGRETERIA
Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese,
corso Massimo d’Azeglio n. 69, 10015 Ivrea (TO), 0125.425123
segreteria@cittadella-ivrea.it
La segreteria è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 14,30 alle 18,30.







