La Confindustria La Spezia ha eletto Alessandro Laghezza alla presidenza, in un momento cruciale per il tessuto economico locale.
L’assemblea dei soci, riunita in sede, ha conferito a Laghezza l’incarico, segnando una transizione che si apre a nuove prospettive per l’associazione e per le imprese affiliate.
L’elezione rappresenta non solo un riconoscimento alla sua comprovata esperienza professionale, ma anche una fiducia nella sua visione strategica per il futuro del territorio spezzino.
Laghetti, imprenditore di spicco nel settore della logistica con una carriera trentennale alla guida della Laghezza spa, una realtà operante in porti strategici come La Spezia, Genova e Livorno, e quindici anni come presidente di Sistema Porto srl, porta con sé una profonda conoscenza delle dinamiche economiche e delle sfide che le aziende locali devono affrontare.
La sua precedente esperienza come vicepresidente di Confindustria La Spezia e presidente dell’Associazione Spedizionieri La Spezia gli conferisce una solida base di comprensione delle esigenze del mondo imprenditoriale spezzino.
Il nuovo presidente ha espresso profondo rispetto e gratitudine per il lavoro svolto dal predecessore, Mario Gerini, sottolineando come la sua leadership autorevole, la sua capacità di ascolto e l’impegno nella rappresentanza delle aziende abbiano gettato le basi per un futuro prospero.
Laghezza intende capitalizzare su questi successi, proiettando Confindustria La Spezia verso nuovi orizzonti.
Il territorio spezzino si trova ad affrontare una fase di crescita economica significativa, e Laghezza si impegna a fornire un supporto concreto alle imprese, non solo attraverso servizi mirati, ma anche attraverso azioni volte a rendere il territorio sempre più attrattivo.
L’obiettivo è creare un ambiente favorevole allo sviluppo, caratterizzato da infrastrutture moderne, servizi efficienti e aree disponibili per l’espansione delle attività economiche.
Al centro della visione di Laghezza vi è un modello di crescita sostenibile, che valorizzi il capitale umano, promuova l’innovazione e rispetti rigorosamente i principi etici e ambientali.
Un’attenzione particolare sarà rivolta alle nuove generazioni, incoraggiando l’imprenditorialità giovanile e fornendo loro le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro.
Il consiglio di presidenza, composto da figure di rilievo provenienti da diversi settori, tra cui Salvatore Avena (La Spezia Port Service), Alberto Bacigalupi (GBT Costruzioni), Paolo Bertetti (Sanlorenzo), Alessandro Biggio (Fluid Global Solutions), Renato Goretta (Gesta Società Benefit), Luca Perazzo (Leonardo), Paolo Povesi (Sire) e Antonio Quintano (Fincantieri), affiancherà Laghezza nel perseguimento di questi ambiziosi obiettivi, garantendo una rappresentanza ampia e diversificata delle istanze del mondo imprenditoriale.
Il mandato di Laghezza si estenderà fino al 2029, offrendo un orizzonte temporale per l’implementazione di una strategia di sviluppo a lungo termine.







