Prada in trattativa per acquisire Versace: sfilata decisiva a Milano.

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Le trattative per l’acquisizione di Versace da parte di Prada sono giunte a uno stadio avanzato, con il gruppo milanese del lusso che ha fissato in quattro settimane la durata dei negoziati esclusivi con Capri Holdings, la società madre della rinomata griffe. L’attenzione si concentra sulla sfilata di Versace durante la fashion week di Milano il prossimo 28 febbraio, non solo per ammirare le collezioni ma anche in attesa che possa essere formalizzata un’offerta ufficiale di acquisizione da parte di Prada, che potrebbe così rientrare nel panorama italiano del lusso. Tuttavia, tutto dipenderà dalla decisione effettiva del gruppo milanese di agire.Attualmente, il gigante del lusso milanese ha stabilito una finestra temporale di quattro settimane per i negoziati esclusivi con Capri Holdings, la casa madre della storica griffe. Prada ha incaricato le banche d’affari americane Goldman Sachs e Citi di analizzare il dossier, con possibilità di coinvolgimento successivo anche da parte delle banche italiane.Capri Holdings aveva acquisito il marchio nel 2018 per 2,1 miliardi di euro e mantenuto Donatella Versace come direttrice artistica. Nonostante la sua grande notorietà, il marchio non è riuscito a sfuggire alla frenata globale del mercato del lusso, registrando un calo degli utili nel terzo trimestre dell’esercizio 2025 ritardato. Al contrario, Prada mostra una salute finanziaria più robusta con un aumento del fatturato netto dell’18% nei primi nove mesi dell’anno grazie alle buone performance in tutti i suoi mercati, soprattutto in Asia.L’analista citato da Les Echos sottolinea che l’acquisizione di Versace rappresenterebbe una nuova fase della strategia di crescita esterna per Prada e sottolinea l’importanza cruciale di un solido progetto industriale e commerciale per gestire al meglio questa transizione. Con Donatella Versace destinata a cedere le redini a breve e festeggiare presto settant’anni, questo passaggio potrebbe risultare determinante nell’avvio di una nuova era per entrambi i marchi nel mondo della moda e del lusso.

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