lunedì, 19 Maggio 2025
HomeNewsMeloni e Ursula von der Leyen in cattedra insieme per il vertice Africa-Europa, progetto Piano Mattei si avvicina al...
- Pubblicità -
HomeNewsMeloni e Ursula von der Leyen in cattedra insieme per il vertice...

Meloni e Ursula von der Leyen in cattedra insieme per il vertice Africa-Europa, progetto Piano Mattei si avvicina al completamento.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il progetto Piano Mattei-Global Gateway si avvicina alla sua realizzazione più concreta, e il governo italiano annuncia la convocazione a Roma di un vertice che vedrà co-presidente la premier Giorgia Meloni in coppia con Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. Questo evento avrà luogo il 20 giugno e coinvolgerà diversi stati africani uniti dal progetto Lobito, così come entità finanziarie multilaterali. Il fine di questo incontro è sottolineare i risultati raggiunti sino a quel momento e offrire l’opportunità per annunciarne la conclusione di nuovi progetti.Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea in carica dal 2020. La premier italiana si è rivolta ai membri del Piano Mattei tramite un suo intervento nella Cabina di regia ed ha spiegato che il Piano per l’internazionalizzazione dei progetti, presentato già al Parlamento, è incentrato sulla creazione di sinergie e una collaborazione con i partners. È necessario ricordare la stretta relazione tra l’Europa e l’Africa.La premessa della crescita inclusiva del continente africano richiede un contributo collettivo dei partner. Durante il suo discorso, ha ribadito che una cooperazione europea – africana dovrà essere la chiave fondamentale per poter realizzare tutti gli obiettivi più ambiziosi relativi alla crescita del continente.

- Pubblicità -

Potrebbe interessarti anche

- Pubblicità -
- Pubblicità -