La 109^ edizione della Targa Florio è stata un autentico trionfo per la passione degli appassionati di rally, che hanno vissuto due giorni intessuti di emozioni e competizione senza sosta. Il circuito delle Madonie, con i suoi tornanti impervi e le curve in salita e discesa, ha offerto una scena mozzafiato per gli oltre 200 equipaggi che si sono affrontati nella gara. Ecco alcuni dei protagonisti di questo spettacolo motoristico.Andrea Crugnola e Pietro Ometto su Citroën C3 hanno dimostrato ancora una volta la loro abilità ed esperienza, conquistando la quarta vittoria in carriera alla Targa Florio e la terza consecutiva. Il duo campione ha preso il comando della gara nella seconda prova speciale, dopo un inizio di gara segnato dalla pioggia, e non ha ceduto mai il passo. La loro vittoria è stata una vera dimostrazione di forza e strategia, costruita con sei scratch su otto prove comprese la Power Stage.Ma Crugnola-Ometto non hanno avuto la scena tutta per sé. Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Skoda Fabia RS si sono confermati come avversari ostici, cercando di contenere il distacco dei primi due classificati e conquistando un secondo posto che è stato quasi troppo per loro. Il loro duello con Crugnola-Ometto promette di infiammare la corsa al titolo nel Campionato Italiano Rally Sparco.Il terzo gradino del podio è andato a Simone Campedelli e Tania Canton, su Skoda Fabia RS, che hanno recuperato terreno nell’ultima parte di gara grazie a tre scratch consecutivi. Questa prestazione ha rilanciato le loro ambizioni stagionali.Ai piedi del podio si sono fermati Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka, primi tra i protagonisti del Campionato Italiano Rally Promozione. Il duo sloveno su Skoda Fabia RS ha perso terreno nella fase iniziale, rallentato dalla pioggia, ma ha mantenuto la leadership del CIRP con il quarto posto assoluto.La Coppa Rally 9^ Zona ha visto imporsi Emanuele La Torre con Marcus Salemi su Skoda Fabia davanti a due equipaggi di grande spessore: Alessio Profeta e Roberto Longo da un lato, e i cefaludesi Damiani-Livecchi dall’altro. Sorprendente il quarto posto assoluto conquistato da Andrea Piero Mogavero con Christian Coco, primi tra le Due Ruote Motrici con una Peugeot 208 aspirata di classe Rally4-R2b.Nel Targa Florio Historic Rally, terzo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, si è svolto un finale al cardiopalma. Angelo Lombardo e Roberto Consiglio su Porsche Carrera RS di 2° Raggruppamento erano in testa alla classifica fino a pochi minuti dalla fine, ma un guasto meccanico li ha costretti al ritiro poco prima della penultima prova speciale.Ne hanno approfittato Salvatore Totò Riolo e Maurizio Marin su Porsche 911 SC di 4° Raggruppamento, che hanno conquistato la loro sesta vittoria nella versione storica della Targa, la decima in carriera contando anche i tre successi nel moderno. Questo risultato ha consolидato il legame tra il pilota cerdese e la corsa più antica del mondo.In sintesi, la 109^ edizione della Targa Florio è stata un’emozionante sfida per gli equipaggi che hanno affrontato i tornanti impervi del circuito delle Madonie. La gara ha visto Crugnola-Ometto conquistare la loro quarta vittoria in carriera alla Targa e la terza consecutiva, ma Basso-Granai si sono confermati come avversari ostici e hanno mantenuto le speranze di vincere il titolo. Il Targa Florio Historic Rally ha visto Totò Riolo-Marin conquistare la loro sesta vittoria nella versione storica della corsa, consolidando ulteriormente il legame tra i piloti e la gara più antica del mondo.
La passione degli appassionati di rally: Crugnola-Ometto trionfano alla 109^ Targa Florio!
Pubblicato il
