Gli italiani stanno sempre più attenti alle loro scelte alimentari, influenzati da una maggiore consapevolezza sulla necessità di una dieta salutista e equilibrata. Questo trend è evidente nella forte domanda di prodotti senza glutine, lattosio o uova, che hanno registrato un aumento del 8% rispetto all’anno precedente, secondo i dati forniti da Coop Alleanza 3.0.Secondo il Rapporto Italia 2024 di Eurispes, i prodotti più venduti sono quelli senza lattosio (30,9%), seguiti dai senza zucchero (25%), senza glutine (21%), senza lievito (18,3%) e senza uova (13,8%). Questo indica che gli italiani non solo hanno bisogno di alimenti adatti alle loro esigenze specifiche, ma sono anche consapevoli della importanza di scegliere prodotti più salutistici.La celiachia è un tema particolarmente importante in questo contesto. Lo scorso anno, 6,8 milioni di confezioni di prodotti senza glutine sono state acquistate con i buoni per la celiachia (di cui 2,3 milioni a marchio Coop), mentre 434 mila pezzi di prodotti non rimborsabili come le gallette di riso e mais sono stati venduti. Si stima che solo il 37% dei celiaci sia stato diagnosticato, ma l’Associazione Italiana Celiachia ritiene ci siano circa 400mila italiani che ignorano la loro condizione.La domanda di prodotti salutistici è particolarmente alta per i prodotti della colazione. I più venduti sono quelli senza glutine, lattosio o uova, seguiti da avena e biscotti. Anche tra i prodotti free from (senza certe sostanze), la prima colazione vince con 145 mila pezzi acquistati nel 2024.La tendenza è quindi chiara: gli italiani stanno aumentando le loro scelte alimentari salutiste e si informano sempre più su ciò che mangiano. I dati di Coop Alleanza 3.0 suggeriscono che questa tendenza non passerà di moda, anzi sembra destinata a crescere, anche se solo una parte degli italiani ha una vera intolleranza alimentare.
Il saluto nella scelta: italiani sempre più attenti ai prodotti alimentari ‘salutistici’
Pubblicato il
