mercoledì 13 Agosto 2025
29.4 C
Comune di Bari

Tragico Esplosione in Provincia di Taranto: Uomo Grave, Famiglia Sotto Shock

Un tragico evento ha scosso la quiete delle campagne tra Sava e Torricella, in provincia di Taranto, nel primo pomeriggio di oggi.

Una deflagrazione improvvisa, di inaudita violenza, ha squarciato il silenzio di una villetta situata lungo Strada Trullo Lungo, innescando una sequenza di eventi che hanno lasciato una comunità sotto shock.

La dinamica, ancora in fase di ricostruzione da parte delle autorità competenti, ha visto una coppia, entrambi adulti, riportare ferite gravissime.

L’uomo, di 48 anni, ha subito ustioni estese, che interessano circa l’85% della superficie corporea, classificabili come secondo e terzo grado.

La gravità delle lesioni ha immediatamente imposto un intervento di emergenza e stabilizzazione sul luogo dell’incidente, prima del trasferimento d’urgenza all’ospedale Giannuzzi di Manduria, dove versa in condizioni critiche e la prognosi è considerata riservata.

Anche la moglie ha subito ustioni, seppur di minore estensione, ed è attualmente in osservazione medica, necessitando di cure specifiche e supporto psicologico.

Fortunatamente, i due figli minori, presenti in casa al momento dell’esplosione, sono rimasti illesi, ma inevitabilmente traumatizzati dall’esperienza.
La loro sicurezza è stata immediatamente garantita e sono stati affidati alle cure di operatori specializzati per affrontare le ripercussioni emotive di tale evento.
Le indagini preliminari suggeriscono che l’esplosione sia stata innescata da una bombola di gas, ma le cause precise che hanno portato alla deflagrazione rimangono al momento sconosciute.

L’ipotesi più accreditata, che dovrà essere confermata o esclusa dai rilievi tecnici, riguarda un malfunzionamento dell’impianto o una possibile fuga di gas non rilevata.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco del distaccamento di Manduria, i sanitari del 118 e i Carabinieri di Sava, coordinati nelle operazioni di soccorso e di messa in sicurezza dell’area.

I Vigili del Fuoco hanno lavorato per domare eventuali focolai residui e hanno avviato una serie di verifiche tecniche approfondite sulla struttura della villetta, gravemente danneggiata dall’impatto e dalla forza dell’esplosione.

La villa è stata circoscritta per consentire ispezioni strutturali complete, al fine di valutare l’agibilità dell’immobile e prevenire ulteriori rischi per la sicurezza.
L’evento solleva interrogativi importanti sulla manutenzione degli impianti a gas, sull’importanza dei controlli periodici e sulla necessità di sensibilizzare la popolazione sui corretti comportamenti da adottare per prevenire incidenti domestici di questa gravità.

Author:

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -