giovedì 14 Agosto 2025
24.1 C
Bologna

Incidente sulla Romagnola: motociclista precipita da una scarpata

Un incidente drammatico ha scosso la quiete della Statale 67 Romagnola, in prossimità di Piamisurese, frazione del Comune di Portico di Romagna.
Un motociclista, impegnato nel percorso lungo la strada provinciale, ha perso il controllo del proprio veicolo, precipitando in una scarpata a causa, presumibilmente, di un mix di fattori che potrebbero aver concorso alla perdita di aderenza: condizioni del manto stradale, eccesso di velocità, o, forse, un ostacolo inaspettato.

La caduta, ad un’altezza stimata di sette metri, ha proiettato l’uomo contro la parete rocciosa, causando un quadro clinico allarmante caratterizzato da politraumi multipli.
La gravità della situazione ha immediatamente innescato un complesso intervento di soccorso.

La Centrale Operativa del 118 ha attivato la stazione di soccorso alpino “Monte Falco”, specializzata in interventi in ambiente montano e impervio, data la difficoltà di accesso alla zona.

L’intervento si è rivelato particolarmente delicato, richiedendo l’impiego di tecniche alpinistiche avanzate per stabilizzare la scarpata e recuperare in sicurezza il ferito.
L’operazione ha richiesto competenza e precisione, per evitare ulteriori rischi per i soccorritori stessi e non compromettere ulteriormente le condizioni del motociclista.
Parallelamente all’azione del Soccorso Alpino, un’ambulanza proveniente da Rocca San Casciano è giunta sul posto per prestare i primi soccorsi sanitari.

In attesa dell’arrivo dell’elisoccorso, il personale medico e infermieristico ha iniziato la stabilizzazione del paziente, focalizzandosi sulla gestione delle lesioni più urgenti e sulla prevenzione di complicazioni.

L’equipaggio di EliRavenna, dopo un rapido atterraggio in una piazzola appositamente individuata nelle vicinanze, ha preso in carico il personale medico e infermieristico e si è preparato al delicato trasporto del ferito.

Il motociclista, immobilizzato su una barella spinale, è stato sollevato con cura e trasportato fino alla strada, dove è stato affidato alle cure mediche più approfondite.

Successivamente, è stato trasferito all’eliporto, dove l’equipaggio di EliRavenna lo ha imbarcato per il volo di emergenza verso l’ospedale di Cesena, centro specializzato nella gestione di traumi complessi.

Le indagini dei Carabinieri di Rocca San Casciano sono state avviate per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.

L’episodio sottolinea, ancora una volta, l’importanza di una guida prudente e consapevole, soprattutto su strade panoramiche come la 67 Romagnola, dove la bellezza del paesaggio può facilmente distrarre l’attenzione.

Author:

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -