23 luglio 2024 – 15:51
Il nuovo piano regionale dei trasporti 2024-2035 presentato a palazzo regionale prevede importanti interventi infrastrutturali tra Aosta e Courmayeur. In particolare, si propone la riapertura della ferrovia Aosta-Pré-Saint-Didier con un collegamento diretto a Courmayeur per garantire la sostenibilità economica dell’opera. Tuttavia, l’ipotesi di allargare la statale 26 è stata scartata a causa dei costi elevati, con Anas che ha espresso parere negativo su questa soluzione.Una delle proposte più interessanti riguarda la realizzazione di una linea Metrobus ad alto livello di servizio tra Aosta e Courmayeur, utilizzando parte del corridoio di mobilità sostenibile già esistente. Questo permetterebbe non solo di migliorare i collegamenti tra le diverse località, ma anche di completare la pista ciclabile lungo il fiume Dora, offrendo alternative di trasporto eco-sostenibili.Inoltre, si valuta la possibilità di costruire una nuova galleria autostradale a due canne ad Hône come alternativa alla variante della statale 26 proposta da Anas. Questa soluzione consentirebbe di riutilizzare parte dell’autostrada esistente per migliorare la viabilità locale e ospitare una pista ciclabile. L’assessore Bertschy ha sottolineato l’importanza di considerare il tema del collegamento con la Regione Piemonte e il traffico nazionale per ottimizzare le infrastrutture stradali nella zona.Queste proposte rappresentano un importante passo avanti nella pianificazione dei trasporti regionali, puntando sulla sostenibilità e l’efficienza dei sistemi di mobilità per migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere lo sviluppo economico del territorio.