23 luglio 2024 – 16:15
La promozione dell’educazione alimentare, con particolare attenzione ai prodotti locali, rappresenta un pilastro fondamentale per sensibilizzare i giovani sull’importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano. Questi due obiettivi sono al centro della convenzione stipulata tra Coldiretti Valle d’Aosta, l’Associazione Agrimercato e la Sovrintendenza agli studi, presentata in occasione dell’evento al mercato coperto di Campagna Amica ad Aosta.”Questo accordo è intriso di visione futuristica, poiché si rivolge ai giovani di oggi che saranno i leader di domani”, afferma Jair Vidi, presidente dell’Associazione Agricommercio. La collaborazione tra le associazioni e la Regione mira a coinvolgere il mondo scolastico per diffondere la cultura del cibo anche tra i più piccoli.”È nostro obiettivo supportare l’insegnamento dell’educazione alimentare nelle scuole”, dichiara la sovrintendente agli studi Marina Fey. “Esistono istituti paritari che si dedicano allo sviluppo di questi temi, ma non possiamo trascurare le altre istituzioni scolastiche fin dalla prima infanzia. Partendo da loro, ci auguriamo che questa convenzione possa contribuire a sensibilizzare l’intera comunità”. Oltre alle sessioni formative per gli studenti più giovani, l’accordo prevede uno sconto del 10% presso Lo Tsaven per insegnanti e personale ausiliario di tutte le istituzioni scolastiche, coinvolgendo circa 4 mila persone.”Desideriamo far conoscere il valore delle nostre aziende e il ruolo essenziale che svolgono sul territorio ogni giorno; dobbiamo raggiungere ogni angolo”, afferma Alessia Gontier, presidente della Coldiretti.”Indubbiamente, la scuola rappresenta un ambiente privilegiato che ci consente di raggiungere le nuove generazioni, diffondendo informazioni legate all’educazione alimentare e magari avvicinando gli studenti alle nostre professioni”.