Ritorna a Borgofranco d’Ivrea il Festival letterario “Borgolibri 2022” organizzato dal Comune di Borgofranco d’Ivrea in collaborazione con l’Ass. Luci di Ivrea e la Edizioni Pedrini.
Anteprima d’eccezione giovedì 19 maggio, alle ore 20,45 a Palazzo Marini, con la presentazione del volume: “Antologia di Salvator Gotta”, (prefazione del prof. Gianni Oliva), di Luciana Banchelli, evento inserito nel programma Salone Off 2022 del Salone Internazionale del libro di Torino. L’antologia propone una raccolta di testi tratti dalle opere del grande scrittore italiano, sui Comuni di Ivrea e Canavese, della Valle d’Aosta con un prezioso inedito proprio sulla Vallèe.
Nei “Pomeriggi in Giardino” una delle novità del Festival 2022, l’organizzazione si è fissata un ulteriore obiettivo, l’allargamento della proposta culturale alla Valle d’Aosta, difatto un congiungimento territoriale quanto storico che geografico. Tre i prestigiosi appuntamenti in palinsesto, tra i quali spicca la conferenza “Save the glacier” a cura del Forte di Bard che illustrerà il progetto di tutela ambientale legato ai cambiamenti climatici, alla quale parteciperà la Presidente prof. Ornella Badery e il prof. Michele Freppaz dell’Università di Torino del Dipartimento scienze agrarie e forestali.
Nel programma La Valle d’Aosta, sarà presente con le conferenze curate dal Comune di Issogne e dalla Biblioteca comunale “Issogne il Castello dei Sogni Tra D’Andrade e Avondo” alla quale interverrà la storica dell’arte Sandra Barberi, con i saluti della Biblioteca di Bianca Felesini e Graziella Priod con Sindaco Patrick Thuegaz. Sarà presente anche il Comune di Verrés con gli interventi istituzionali del Sindaco Alessandro Giovenzi e del Vicesindaco Alessandro Rossi in apertura della presentazione del libro dell’autrice Ezia Bovo, sul culto di “Saint-Gilles Sant’Egidio – 1000 anni della Prevostura diventata Abbazia”. Sono anche molti gli autori valdostani che prenderanno parte direttamente alle presentazioni o con i libri posti in venditi dall’organizzazione tra i quali segnaliamo: Laura Decanale Bertoni, Lucia Biagina, Ezia Bovo, Guido Cossard, Marghertia Barsimi, ecc., o con libri a tema nei quali si tratta di Valle d’Aosta tra i quali il noto scrittore italiano Massimo Centini ed il giornalista torinese Piero Abrate.
In primo piano a Borgolibri, ma con uno sguardo internazionale anche l’evento legato “all’Anno della Cultura e Turismo Italia-Cina 2022” con la presentazione a cura dell’ospite d’onore Chen Ming Presidente ANGI, del volume: “Alla Scoperta del Patrimonio Culturale Immateriale di Rui’an” di Gabriella Bonino. Negli interventi ufficiali è prevista l’accoglienza del sindaco del Comune di Borgofranco d’Ivrea Fausto Francisca, dell’assessore all’internazionalizzazione Gabriella Gedda, del Sindaco della Città di Ivrea Stefano Sertoli, del Presidente del Consiglio comunale della Città di Ivrea Diego Borla, della Responsabile Fundraising di Turismo Torino e Provincia Paola Lamborghini e dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta rappresentato da Luca Distort a cui seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica in collaborazione con il Museo del Patrimonio Immateriale di Rui’an con l’annessa esposizione di “Tesori sconosciuti Jianzhi”.
info e programma: www.edizionipedrini.com