Con il patrocinio del Comune di Castellamonte, la Edizioni Pedrini con la Filarmonica e Terra Mia di Castellamonte e l’Ass. Luci di Ivrea. Sulla scena i poeti e gli allievi della Scuola di Musica.
Ritorna a Castellamonte dal 20 agosto all’11 settembre l’attesa 61ma Mostra della Ceramica. Tra gli eventi collaterali di questa edizione, è proposta una serata di poesia e musica aperta a tutta la cittadinanza, fissata venerdì 2 settembre, alle ore 21, nella spettacolare cornice della Rotonda Antonelliana dal titolo: “Radici Terra e Sentimento”, che vuole coniugare la poesia e la musica legandole al territorio con le sue radici.
L’evento patrocinato dal Comune con l’attiva partecipazione del Sindaco Pasquale Mazza e dall’Assessore alla Cultura Claudio Bethaz è organizzato dalla Edizioni Pedrini con dall’Ass. Luci, mentre la locandina pubblicitaria dell’evento è stata realizzata dal maestro Miro Gianola di Castellamonte. Partner di grande valore dell’evento in piazza, l’Associazione Filarmonica Castellamonte Scuola di Musica F. Romana nell’anno del duecentesimo e l’Associazione Terra Mia, insieme ai poeti che calcheranno la scena.
Curatrice dell’evento la dott.sa Giuliano Reano che presenta un programma di letture poetiche scelte, che saranno lette dagli autori: Sandra Baruzzi, Umberto Druschovic e Piera Giordano, con un preludio affidato al noto attore piemontese Oreste Valente, di ritorno dalla Francia dove ha portato a teatro “Innamoratamente Dante”. Tra una serie di poesie e un’altra lette dai poeti, saranno gli allievi della Filarmonica – Scuola di Musica a coinvolgere il pubblico presente. Ad inizio serata prima dell’apertura di Valente, verrà ricordata dal Presidente dell’Ass. Terra Mia dott. Emilio Champagne, la figura del poeta Giancarlo Albertalli (Albisola), al quale l’Ass. Terra Mia dedicherà un appuntamento previsto il prossimo anno.