Piero della Francesca: genio rinascimentale, maestro della prospettiva e dell’armonia, il suo polittico rivive dopo più di cinque secoli.

Date:

Opere d’arte in esposizione al museo di arte contemporanea di Torino, provenienti da collezioni private internazionali, arricchiscono la mostra temporanea.

Il Polittico agostiniano di Piero della Francesca, smembrato alla fine del Cinquecento, torna finalmente a ricomporsi per la prima volta nel museo Poldi Pezzoli di Milano. Quest’opera d’arte, realizzata per l’altare maggiore della chiesa degli agostiniani a Borgo San Sepolcro nell’Aretino, è stata riunita grazie alla collaborazione di diverse istituzioni internazionali. Il museo è riuscito a riunire le 8 tavole conosciute, anche se la tavola centrale e gran parte della predella sono andate disperse nel corso del tempo. Grazie all’unione delle tavole provenienti dalla Frick Collection di New York, dalla National Gallery di Londra, dal National di Washington e dal museo di Arte Antiga di Lisbona, insieme al S. Nicola originariamente presente nel suo contesto originario, il polittico agostiniano è stato esposto nella mostra ‘Piero della Francesca e il polittico agostiniano riunito’. Questa straordinaria esposizione permette ai visitatori di ammirare nuovamente l’opera nella sua completezza e di apprezzarne la maestria artistica e la bellezza intrinseca che ha resistito al passare dei secoli.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

“Enrico Brignano emozionato per il debutto a teatro con ‘I 7 re di Roma’”

Enrico Brignano, noto comico italiano, si trova in uno...

Il Robot Selvaggio: oltre la programmazione per abbracciare l’autenticità e la trasformazione

Nella frenesia della vita moderna, spesso ci troviamo a...

Messiah di Michieletto: un’opera intensa e coinvolgente che esplora il dramma umano del fine vita.

Nell'Hangar numero 4 dell'ex aeroporto di Tempelhof, si assiste...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com