venerdì 3 Ottobre 2025
14.7 C
Comune di Bari

Ruffia: Rapina Shock in Campagna, Anziani Saccheggiati e Spaventati

Nel cuore della campagna ruffanese, a pochi chilometri dal centro abitato, un’ondata di paura ha infranto la quiete di una coppia di anziani, vittime di un’audace e violenta irruzione notturna.
L’episodio, accaduto nelle prime ore della notte, ha scosso profondamente la comunità locale, riaccendendo l’attenzione sulla crescente vulnerabilità delle aree rurali e sulla necessità di rafforzare la sicurezza.
Tre individui, agendo con premeditazione e apparente professionalità, hanno violato l’abitazione dei coniugi, rispettivamente di 78 e 79 anni.

L’accesso forzato, compiuto attraverso la rottura di una finestra, ha segnato l’inizio di un’esperienza traumatica per le vittime, strappate al sonno e confrontate con la violenza di sconosciuti.
I malviventi, occlusi da maschere che ne celavano l’identità, hanno immediatamente imposto il loro dominio, puntando un’arma da fuoco contro i coniugi.

La minaccia, diretta e inequivocabile, ha costretto gli anziani a collaborare, cedendo al panico e consegnando ciò che veniva loro richiesto.
Il bottino, quantificato in circa cento euro in contanti, si è rivelato solo la punta dell’iceberg.

Orologi di valore, monili in oro e argento, testimonianza di una vita intera e di ricordi preziosi, sono stati asportati.

Un dettaglio particolarmente inquietante è stata la sottrazione dei telefoni cellulari delle vittime, una mossa calcolata per impedire l’immediata richiesta di aiuto e per ostacolare le indagini successive.

L’azione criminale, oltre al danno economico subito, ha lasciato un segno indelebile nel tessuto emotivo della coppia, esposti alla paura e alla sensazione di perdita di sicurezza che permeano le zone rurali.

L’episodio solleva interrogativi cruciali sulla necessità di un’azione coordinata tra forze dell’ordine e comunità locali, per implementare misure preventive e rafforzare il controllo del territorio, tutelando la fragilità degli abitanti e preservando la tranquillità delle campagne.

Al momento, i Carabinieri hanno avviato un’indagine approfondita, raccogliendo testimonianze e analizzando le tracce lasciate dai criminali, con l’obiettivo di assicurare alla giustizia i responsabili di questo vile atto.

La ricerca si concentra sull’analisi dei tabulati telefonici e la verifica di eventuali attività sospette rilevate nelle settimane precedenti l’irruzione.

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -