Al via la XVI edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, la competizione che premia i più promettenti progetti innovativi nelle categorie Life Science, ICT, Cleantech & Energy, Turismo e Industria Culturale e Creativa e Industrial, si rivolge, anche quest’anno, a tutti coloro che, singolarmente o in gruppo, hanno da proporre una startup nuova e originale, indipendentemente dallo stadio di sviluppo.

Sono confermate le menzioni speciali destinate al miglior progetto di Pari Opportunità, finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile, e al miglior progetto di Innovazione Sociale.

Tra le novità, vi saranno le menzioni speciali per il miglior progetto in tema di Covid-19, che possa offrire soluzioni in caso di crisi sanitarie epidemiche, e per il miglior progetto in tema di Open Innovation/Spin Off Industriali riguardante prodotti e/o servizi innovativi derivanti da una attività di ricerca condotta in collaborazione tra un’impresa e un Ateneo piemontese.

La partecipazione al concorso, giunto alla XVI edizione e realizzato con il sostegno della Regione autonoma Valle d’Aosta, per il tramite dell’Assessorato Finanze, Attività produttive e Artigianato, e della Regione Piemonte, oltre che di altri enti istituzionali e di sponsor privati, è gratuita e aperta a persone fisiche e titolari di imprese con l’obiettivo di avviare una nuova attività imprenditoriale.

Start Cup intende favorire la promozione e lo sviluppo economico del territorio valdostano e piemontese mettendo a disposizione un montepremi complessivo di 40 mila euro. Per il primo classificato è previsto un premio di 7 mila 500 euro, di 5 mila euro per il secondo e di 2 mila 500 euro per il terzo. A questi, si aggiunge il premio speciale Valle d’Aosta di 7 mila 500 euro, offerto dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e destinato al miglior Business Plan che insedi l’impresa nella Pèpiniéres d’Entreprises di Aosta o di Pont-Saint-Martin.

Il Concorso si articola in due fasi: una prima fase, il cui termine di presentazione delle domande scade il 22 giugno 2020, alle ore 18, è denominata Concorso delle Idee e premia le migliori idee imprenditoriali in servizi, attività gratuite di supporto e consulenza erogate dagli incubatori di impresa.

Una seconda fase, la Business Plan Competition, dà accesso alla selezione finale e ai premi: ad essa possono accedere tutti, anche se non sono rientrati nella prima selezione e anche se non hanno presentato un’idea alla Fase I.

Per partecipare alla Fase II del concorso, la Business Plan Competition, è necessario presentare, non oltre il 23 luglio 2020 alle ore 18, un Business Plan che descriva il progetto imprenditoriale.

Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito web: startcup

Notizie correlate
Related

“Jannik Sinner brilla agli Australian Open: vittoria convincente al primo turno”

Il giovane talento italiano Jannik Sinner ha dato il...

L’eredità indelebile di Oliviero Toscani

La scomparsa di Oliviero Toscani ha lasciato un vuoto...

“Tragedia in Ucraina: soldati nordcoreani sacrificati senza pietà”

Nel cuore dell'Ucraina, il conflitto si fa sempre più...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Exit mobile version