sabato 16 Agosto 2025
29.6 C
Ancona

Arquata del Tronto: ricerche intense per donna scomparsa tra i funghi

L’apprensione serpeggia ad Arquata del Tronto (AP), dove le ricerche di una donna scomparsa, impegnata in una raccolta di funghi, si sono intensificate fin dal primo pomeriggio.

L’allarme è stato lanciato dai suoi familiari, preoccupati per la sua mancata comunicazione e il ritardo nel rientro al punto di incontro stabilito.

La zona cruciale delle operazioni si estende tra San Giovanni e San Cerbone, in un territorio particolarmente sfidante, ai piedi del Monte Pidocchi, a un’altitudine superiore ai 1400 metri.

Questo ambiente montano, con la sua conformazione impervia, presenta un manto di boschi fitti e una rete intricata di sentieri, spesso di difficile percorrenza, che amplifica le complessità delle attività di ricerca e soccorso.
La densità della vegetazione rende visibilità e comunicazione particolarmente ostili.
Immediatamente mobilitati, i vigili del fuoco del distaccamento di Arquata del Tronto hanno dispiegato diverse squadre a terra, determinate a scandagliare ogni sentiero e anfratto.
Il lavoro è meticoloso, volto a non trascurare alcun dettaglio che possa fornire un indizio sulla sorte della donna.

Parallelamente, l’elicottero Drago 156, del Reparto Volo di Pescara, è stato impiegato per una ricognizione aerea, sfruttando la prospettiva dall’alto per individuare tracce, movimenti insoliti o qualsiasi segnale che possa indirizzare le squadre di terra.

L’utilizzo di mezzi aerei è strategico, data la vastità e l’orografia complessa del territorio, offrendo una panoramica che le squadre a terra non potrebbero avere.

Le condizioni meteorologiche, sebbene inizialmente favorevoli, potrebbero riservare ulteriori complicazioni, rendendo ancora più urgente il completamento delle ricerche nel più breve tempo possibile.
Si tratta di un’area dove, in breve tempo, le condizioni ambientali possono mutare radicalmente, esponendo i soccorritori a rischi aggiuntivi e complicando ulteriormente il recupero della donna.

Il team di soccorso, composto da esperti addestrati, opera in stretta collaborazione, coordinando le azioni a terra e in volo, con la consapevolezza dell’importanza di ogni minuto trascorso e della fragilità della situazione.

Author:

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -