PUBBLICITÀ
Aosta Politica

Nuova palestra di via Lys, il progetto sportivo arriva a un investimento di 7 milioni

L’impianto tra via Lys, via Chambéry e via Chamolé dovrebbe includere tribune e autorimessa per ospitare anche l’attività agonistica.

Condividi WhatsApp Facebook X
Nuova palestra di via Lys, il progetto sportivo arriva a un investimento di 7 milioni

Il progetto della nuova palestra prevista tra via Lys, via Chambéry e via Chamolé, ad Aosta, sale da una stima iniziale di 4 milioni a un costo previsto di 7 milioni di euro. L’aumento è legato all’ampliamento delle funzioni dell’impianto, che dovrebbe ospitare anche l’attività agonistica e disporre di tribune e autorimessa.

Il tema è stato affrontato nell’ultimo Consiglio regionale su iniziativa del Partito democratico e di Alleanza Verdi e Sinistra. Al centro del confronto sono finiti soprattutto i possibili ritrovamenti archeologici nell’area destinata all’intervento e la necessità di effettuare verifiche prima dell’esproprio dei terreni.

Il capogruppo del Pd Jean-Pierre Guichardaz ha richiamato la presenza, nella zona, di testimonianze di rilievo, tra cui tombe romane a incinerazione, un tratto della strada romana verso il Gran San Bernardo e tre mausolei. È stata inoltre sottolineata l’esigenza di coordinare la progettazione con le società sportive e con gli esperti, così da definire un impianto adeguato alle necessità agonistiche.

PUBBLICITÀ

Al momento non è ancora disponibile un progetto, mentre l’accordo di programma con il Comune di Aosta è indicato come strumento per accelerare le varianti urbanistiche, già in fase avanzata.

PUBBLICITÀ

Per approfondire