cityfood
cityeventi
martedì 18 Novembre 2025

Aosta, Porte Pretoriane: riflessioni sulla violenza di genere

Domenica 23 novembre, le Porte pretoriane di Aosta si trasformeranno in un punto di incontro e riflessione sulla complessa realtà della violenza di genere.
La Croce Rossa Italiana – Comitato di Aosta, in linea con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, promuove un’iniziativa di sensibilizzazione dal titolo “Non ti voglio per me, ti voglio con me”, con l’obiettivo di stimolare una profonda indagine interiore e collettiva.
L’evento, attivo dalle 10 alle 13, non si propone come una mera campagna informativa, ma come un percorso partecipativo che invita il pubblico a confrontarsi con domande cruciali: dove si colloca il confine labile tra amore e controllo? Quali sono i segnali sottili, spesso mascherati da gesti affettuosi, che preludono a dinamiche relazionali disfunzionali e potenzialmente dannose?Attraverso un’interazione guidata dai volontari, i partecipanti saranno invitati a decodificare diversi scenari relazionali, distinguendo i comportamenti che denotano una relazione basata sul rispetto reciproco, l’autonomia e la fiducia, da quelli che rivelano una crescente tossicità, un’oppressione emotiva o un tentativo di controllo.
L’obiettivo è fornire strumenti pratici per riconoscere i campanelli d’allarme, per sé e per gli altri, e per promuovere una cultura del consenso e della responsabilità.

Un elemento simbolico e creativo sarà la realizzazione di un “albero dei pensieri”, dove ogni partecipante potrà affiggere il proprio contributo, una riflessione, un’impressione, un impegno personale.
Quest’albero diventerà così una metafora della crescita di una coscienza collettiva, un punto di riferimento per un futuro più equo e sicuro.

Per coloro che necessitano di supporto immediato, saranno disponibili depliant informativi con i numeri di telefono locali e nazionali dedicati alle vittime di violenza, offrendo un accesso rapido a risorse e aiuti specialistici.
In segno di continuità e visibilità, un messaggio di sensibilizzazione sarà esposto sul balcone della sede della Croce Rossa in via Grand Eyvia, un monito costante e un invito all’azione per l’intera comunità.
L’iniziativa si inserisce in un impegno più ampio della Croce Rossa Italiana nel contrasto alla violenza di genere, promuovendo una società in cui il rispetto, la dignità e la sicurezza di ogni individuo siano valori imprescindibili.

- pubblicità -
- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap