sabato 26 Luglio 2025
17.4 C
Rome

Al museo sotto le stelle

Per tutto il mese di agosto il Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan presso il Castello di Saint-Pierre, osserverà un nuovo orario di apertura, dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 23.00. 

L’iniziativa intende offrire ai visitatori l’opportunità di frequentare il Museo nella fascia serale, evitando le ore pomeridiane molto calde, oltre che arricchire l’offerta turistica per coloro che durante la giornata si sono dedicati ad altre attività, quali quelle escursionistiche, e possono quindi concludere la serata con una visita al castello. Per promuovere il nuovo orario sono state organizzate diverse iniziative a tema musicale, culturale o scientifico oltre alle consuete visite accompagnate.

Nell’ambito di Musica al Museo, nelle serate del 1, 8, 13,22 e 29 agosto, giovani studenti dell’Istituto Musicale pareggiato della Valle d’Aosta- Conservatoire de la Vallée d’Aoste si esibiranno nel giardino antistante l’entrata o in alcune sale espositive. Mercoledì 27 agosto, grazie alla collaborazione con L’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta, nel giardino si svolgerà l’osservazione del cielo stellato, a conclusione del turno di vista.

Grazie alla convenzione siglata recentemente con la Cofruits, finalizzata alla promozione congiunta del territorio, nel mese di agosto saranno organizzati anche due appuntamenti dedicati alla presentazione dei prodotti di aziende agricole locali. – precisa l’assessore Davide Sapinet –  La convenzione intende valorizzare il ruolo del Museo e il rapporto con il territorio circostante e con le realtà economiche presenti, attraverso iniziative ed eventi che promuovano il patrimonio naturale e il legame tra ambiente, territorio e tradizioni. Il Museo, così come indicato dalle più recenti tendenze internazionali, diventa punto di incontro di diverse realtà territoriali, prime fra tutte quelle agricole e artigianali, occasione di conoscenza e di approfondimento e luogo di divulgazione di cultura scientifica, economica e sostenibilità.

Tutte le informazioni sul programma di attività possono essere reperite sul sito del museo, museoscienze.vda.it. Tutti gli eventi sono compresi nel biglietto di ingresso. 

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -