lunedì 28 Luglio 2025
30.7 C
Rome

Champoluc 21 agosto presentazione del libro: “Maria Maddalena e l’acqua”

Giovedì 21 agosto, nel contesto di “Extra Monterosa Racconta”, presso l’Auditorium Monterosa Spa a Ramy di Champoluc alle ore 18.00, avrà luogo la presentazione del libro: “Maria Maddalena e l’acqua. Dalla Provenza a La Magdeleine in Valtournenche”, con in appendice la ripubblicazione in lingua francese del 1927 del Canonico Laurent Glésaz: “Vers la Garde…” il noto Santuario mariano di Perloz.
La scrittrice Alina Piazza presenta un libro affascinanante che fonde tra loro, ricerca storica, archeologia e antiche leggende, per condurci in un vaggio tra Provenza e Valle d’Aosta, sulle tracce di un rituale mistico, radicato nell’arco alpino e oggi da riscoprire, quello dell’immersione della Croce nelle sorgenti di montagna.

Alina Piazza tenta di rispondere nel suo lavoro alla domanda: L’acqua ha un’anima? Ci sono culture che ne hanno la certezza, mentre altre, pur non ammettendolo direttamente, lo dimostrano attraverso un’ampia gamma di riti, credenze e tradizioni. Alina Piazza autrice del libro pubblicato dalla Edizioni Pedrini, da trentanni trascorre in Valle d’Aosta il suo tempo libero, dedicandosi allo studio e alle tradizioni locali approfondendo la convergenza tra archeologia ed etnografia, che si sostanzia sia in antiche leggende che in evidenze archeologiche, che risultano «vivificate» dal coinvolgimento in pratiche rituali successive. La ricerca storica, si fonde in un’alchimia descrittiva di grande effetto, che ci permette di abbracciare un arco temporale e geografico significativo nel quale emerge la Maddalena, e nello specifico il Comune di La Magdeleine sito nella Valtournenche in Valle d’Aosta sul quale è centrato lo studio dell’autrice, transitando da Saint-Maximin-la-Sainte-Baume in Provenza sino a Barmasc in Valle d’Ayas.

Il libro si chiude con la ripubblicazione in lingua francese, del viaggio da Aosta a Perloz del Canonico Laurent Glésaz: “Vers la Garde…”, libretto diventato introvabile da decenni, pubblicato originariamente nel 1927, che descrive il viaggio verso il celebre Santuario di Notre-Dame de la Garde nella Valle del Lys, ancora oggi luogo mistico e meta secolare di centinaia di fedeli e pellegrini.
L’ingresso alla presentazione è libero.


La Magdeleine 19 agosto doppia presentazione letteraria a La Torretta

Martedì 19 agosto, a La Magdeleine alle ore 21.00, presso La Torretta, il Comune e la Biblioteca proporranno la doppia presentazione dei libri degli autori: Laurent Sarteur con “Il Tesoro di Calvino” romanzo storico vincitore del Premio naz. Images, e “La mucca di Napoleone” dell’autore aostano Antonio Albace. Presenta l’incontro Corinne Artaz, modera Ennio Pedrini direttore editoriale.

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
×