L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali dopo le sedute di assaggio delle 38 Fontine DOP partecipanti al Concorso da parte della Giuria tecnica composta da esperti del settore lattiero caseario, comunica i nomi dei 10 finalisti per la migliore Fontina DOP di alpeggio 2025:
- Brunet Lavy ss agricola – Alpeggio Morgnoz – Sarre – fascera n. 186
- Chatelair società semplice agricola – Alpeggio Les Moffes – Doues – fascera n. 251
- Dalbard Fabio – Alpeggio Chamolé – Charvensod – fascera n. 116
- Donnet Emilio – Alpeggio Pierres Blanches – La Salle – fascera n. 462
- Frères Béthaz ss agricola – Alpeggio Alpe Vieille – Valgrisenche – fascera n. 124
- La Comba società semplice agricola – Alpeggio Boregne – Arvier – fascera n. 364
- PO-MA di Pomat Claudio &C ss – Alpeggio Pointier – Etroubles – fascera n. 210
- Société agricole La Coccinelle ss – Alpeggio Grimondet – Gresssan- fascera n. 117
- Società Agricola Les Ecules di Grosjean Mathieu &C ss – Alpeggio Les Ecules – La Salle – fascera n. 166
- Società agricola Viérin di Viérin Didier &C ss – Alpeggio Pesse – Saint-Pierre – fascera n. 181
Il Concorso prosegue ora con le sedute di assaggio delle Giurie degli operatori del territorio e della Giuria di eccellenza: quest’ultima si riunirà il 28 novembre presso il Castello Gamba di Châtillon e al termine dell’ultima degustazione saranno proclamate le 5 Fontine Dop di alpeggio Modon d’Or 2025.
La premiazione si svolgerà il giorno successivo, sabato 29 novembre alle ore 11 presso l’Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta alla presenza dell’Assessore Speranza Girod e dei Presidenti degli enti che hanno collaborato all’iniziativa: Mauro Trèves per la Cooperativa Produttori Latte e Fontina, Andrea Barmaz per il Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e Roberto Sapia per la Chambre valdôtaine des entreprises et activités libérales.
“Le forme di Fontina DOP in gara hanno evidenziato standard qualitativi di assoluta eccellenza, a conferma della forza e della competitività delle nostre produzioni agroalimentari – dichiara l’Assessore Speranza Girod – Ogni forma in concorso racconta una storia fatta di competenza, di cura e di una conoscenza antica che si tramanda di generazione in generazione. Desidero rivolgere un ringraziamento sincero ai nostri allevatori e a tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono alla tutela e alla valorizzazione della nostra filiera lattiero-casearia”.
“É grazie al loro impegno quotidiano, alla loro passione e al loro profondo legame con la terra che siamo in grado di offrire prodotti di così alto valore. Il loro lavoro rappresenta un patrimonio umano e professionale imprescindibile per l’identità della nostra regione. Un ringraziamento particolare va inoltre a tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono alla tutela e alla valorizzazione della nostra filiera lattiero-casearia. Il loro contributo permette a questa eccellenza di crescere, innovarsi e competere sui mercati preservando al tempo stesso tradizione e autenticità. Congratulazioni ai finalisti e un grazie a tutti i partecipanti per il lavoro svolto”.
Ai 5 vincitori del Modon d’Or sarà assegnato un incentivo pari a 1.500 euro.
Dai primi giorni di dicembre, sarà possibile acquistare o degustare le forme vincitrici del Concorso Modon d’Or 2025 presso gli esercizi commerciali, gli alberghi e i ristoranti della regione o comperarle su alcuni siti di e-commerce elencati al seguente link: www.regione.vda






