- pubblicità -

Mostra laboratorio 2025-26: “La Fisica nascosta degli oggetti”

- Advertisement -

Il Centro risorse per la didattica delle scienze sperimentali, attualmente situato presso le aule didattiche della Scuola primaria Ponte di Pietra dell’Istituzione scolastica Saint-Roch, ha organizzato, come di consueto, la mostra laboratorio, rivolta alle classi di tutti gli ordini e gradi, che quest’anno ha per titolo: “La Fisica nascosta degli oggetti”.

La Mostra Laboratorio sarà ospitata in numerose sedi scolastiche di Aosta e della Regione al fine di coinvolgere il maggior numero di studenti e sarà inaugurata dall’Assessore Erik Lavévaz e dalla Sovrintendente agli Studi, prof.ssa Marina Fey, lunedì 15 dicembre alle ore 11.30, presso l’Istituzione Scolastica Mont-Emilius 2.

“Sono particolarmente lieto di citare, tra le iniziative promosse dall’Assessorato, commenta l’Assessore Erik Lavevaz, la consueta attivazione della Mostra Laboratorio, annualmente ideata dal Centro Risorse per la didattica delle Scienze sperimentali, che quest’anno offre la possibilità alle alunne e alunni delle scuole valdostane di esplorare e conoscere la fisica nascosta dentro gli oggetti che quotidianamente utilizziamo. L’animazione della mostra itinerante, sarà gestita come sempre dagli alunni che saranno protagonisti attivi di una didattica attiva e collaborativa.”

Si tratta di un percorso fatto di storia ed esperimenti che permette di scoprire come, dietro ad ogni oggetto si nasconda la storia di un’idea, un universo nascosto di leggi fisiche e chimiche da sfruttare o sfidare, e scelte progettuali consapevoli che ne garantiscono il funzionamento.

Attraverso le coinvolgenti modalità della peer education, saranno gli studenti stessi ad animare la mostra, accompagnando gli alunni in visita nel percorso, alla scoperta di vari exhibit, approfondendo i contenuti in relazione all’età dei visitatori. 

Il calendario completo delle istituzioni che ospiteranno la mostra laboratorio è il seguente:

  • 28 NOVEMBRE – 19 DICEMBRE Quart – I.S. Mont-Emilius 2
  • 7 GENNAIO- 4 FEBBRAIO Verres e Brusson – I.S. Luigi Barone
  • 9 FEBBRAIO – 27 FEBBRAIO Aosta – I.S. Saint-Roch
  • 2 MARZO – 14 MARZO Villeneuve – I.S. Maria Ida Viglino
  • 16 MARZO – 30 MARZO Morgex e Courmayeur – I.S. Valdigne
  • 27 APRILE – 11 MAGGIO Nus – Mont Emilius 1
  • 29 MAGGIO – 21 GIUGNO Aosta – I.S. Lexert
- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap