Giovedì 26 marzo 2026 alle ore 18.00 al Teatro Splendor di Aosta è previsto l’ultimo appuntamento della sezione Littérature della Saison Culturelle 2025/2026 con Nicoletta Verna che presenta e commenta il suo ultimo romanzo I giorni di vetro. Modera l’incontro Laura Marzi, autrice e critica letteraria.
I giorni di vetro è un romanzo storico che racconta la vicenda di Redenta, nata a Castrocaro il giorno del delitto Matteotti. Il suo è uno sguardo ingenuo, ma proprio per questo capace di cogliere ciò che agli altri sfugge. Fragile e insieme tenace, attraversa la violenza del suo tempo senza esserne travolta. Ne nasce un racconto intenso e coraggioso, che parla della nostra fragilità e della nostra ostinata capacità di sperare anche nei momenti più duri della Storia.
Nicoletta Verna Nata a Forlì nel 1976, si occupa di web marketing applicato al campo dell’editoria. È laureata in Scienze della Comunicazione. Vive e lavora a Firenze. Nel corso della sua carriera, ha tenuto diversi corsi sul tema e collaborato con la sezione radio dell’Enciclopedia Garzanti. Ha scritto racconti per numerose riviste ed è autrice di alcuni saggi sul tema della comunicazione. Ha esordito nel mondo del romanzo nel 2021 con Il valore affettivo, con cui si è aggiudicata il Premio Severino Cesari e il Premio Massarosa, ottenendo anche menzione d’onore al Premio Calvino.
L’Assessorato informa che l’appuntamento sarà accessibile alle persone sorde grazie al servizio di traduzione simultanea con interprete LIS – Lingua dei Segni Italiana, nell’ambito del progetto “Partecipo! Accedo e comunico”, realizzato dall’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali in partenariato con l’Ente Nazionale Sordi – Consiglio regionale della Valle d’Aosta, la Fondazione Istituto dei Sordi di Torino e la Cooperativa sociale C’era l’Acca, con il contributo della Presidenza del Consiglio – Ministro per la disabilità. Volto ad accrescere l’accessibilità alla comunicazione per favorire la partecipazione nei diversi ambiti di vita di persone con disabilità uditive e sordocieche, il progetto realizza azioni finalizzate ad accrescere l’accessibilità dei servizi, la conoscenza della LIS (Lingua dei Segni Italiana) e la LIST (Lingua dei Segni Italiana Tattile) e azioni relative alla sensibilizzazione alle tematiche dell’inclusione delle persone con disabilità.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione del posto sul portale www.webtic.it
Per informazioni:

