- pubblicità -

Spettacolo “Les Montagnards sont là”

- Advertisement -

Sabato 31 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Splendor di Aosta è in programma lo spettacolo Les Montagnards sont là, firmato dall’Associazione Culturale ControVento.

Con Les Montagnards sont là prende forma un racconto corale che vede un inedito Philippe Milleret con i suoi musicisti e un collettivo artistico di attori, coadiuvati da alcuni ospiti e qualche sorpresa, guidare gli spettatori lungo un viaggio di una sera attraverso la “Langue du Cœur”, in un mondo coinvolgente, fatto di musica, immagini e parole che narrano di vita quotidiana, di stagioni che si rincorrono, di lavoro e sacrificio, di canti nati per scacciare la fatica, di silenzi carichi di significato.

La scena diventa uno spazio di incontro dove tradizione, musica, video e recitazione si intrecciano con naturalezza. Le melodie che accompagnano parole antiche profumano di gente comune e di memoria condivisa. Forti delle esperienze vissute sulla propria pelle, gli artisti interpretano e raccontano ogni storia con poesia e delicatezza, come un patrimonio da custodire e tramandare.

Les Montagnards sont là vuole essere un omaggio a chi, da sempre, ama e vive la montagna, rispettandone le tradizioni e proteggendone l’identità. Racconta di uomini e donne che, attraverso il lavoro, la semplicità e il sacrificio, hanno scolpito una cultura fiera e autentica.

Allo stesso tempo, lo spettacolo propone uno sguardo aperto sul presente, cercando un punto di equilibrio tra mondi e stili di vita diversi: un dialogo possibile tra tradizione e modernità, in cui il turismo e il progresso non umiliano il montanaro, ma lo accompagnano nel proprio percorso di realizzazione.

Corpo e anima vengono offerti alla memoria collettiva, trasformando ogni gesto scenico in un atto d’amore per la Valle d’Aosta.

Lo spettacolo è inserito tra le iniziative collaterali organizzate per la 1026a Fiera di Sant’Orso, in collaborazione con l’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni:

www.saisonculturellevda.it – E-mail: saison@regione.vda.it

- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap