giovedì 21 Agosto 2025
8.8 C
Aosta

Toni Servillo rievoca Emilio Vedova: parole d’arte in mostra al Forte di Bard

Toni Servillo, uno dei più celebri interpreti del cinema italiano contemporaneo, darà vita a un evento unico di lettura pubblica che ricalca il percorso creativo di Emilio Vedova attraverso alcune delle sue stesse parole.
L’appuntamento è previsto sabato 17 maggio alle ore 16 al Forte di Bard nell’ambito della mostra “Emilio Vedova, questa è pittura”.

All’interno dell’esposizione, il pubblico potrà avvicinarsi alla storia del pittore veneziano e allo svolgersi della sua opera attraverso le pagine del suo diario.
I brani raccontano il percorso interiore dell’artista attraverso momenti essenziali della storia italiana, a partire dalla società post-agricola fino al dopoguerra, passando per l’avvento del fascismo e la Resistenza partigiana.
La rilettura dei testi scritti dal maestro alla fine degli anni Sessanta offre un quadro dettagliato della sua visione artistica e politica.

Attraverso la sua parola, Toni Servillo darà voce al processo creativo tormentato dell’artista, mettendo in luce le contraddizioni e gli alti e bassi che caratterizzavano il percorso di chi era uno dei principali esponenti della corrente “informale”.

La vicenda artistica di Emilio Vedova si intreccia con i più importanti momenti storici della seconda metà del secolo scorso.

Il dibattito sulla pittura informale, la sua critica nei confronti dell’astrazione geometrica, il suo impegno a favore dell’arte pubblica e la sua partecipazione al movimento per l’arte di strada sono alcuni degli aspetti che Servillo porterà in scena.

L’iniziativa è presentata come un omaggio all’artista e alla sua opera, ma anche come una riflessione sul rapporto tra arte e storia, sulla funzione della creatività nel raccontare il presente e nel costruire la memoria culturale di un Paese.

Author:

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -