back to top
domenica, 11 Maggio 2025
HomeAostaNewsIl comitato ha eletto il nuovo presidente, mentre l'associazione propone di archiviare la documentazione relativa al caso.
- Pubblicità -
HomeAostaNewsIl comitato ha eletto il nuovo presidente, mentre l'associazione propone di archiviare...

Il comitato ha eletto il nuovo presidente, mentre l’associazione propone di archiviare la documentazione relativa al caso.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

27 febbraio 2024 – 13:55

La procura di Aosta ha chiesto al giudice per le indagini preliminari l’archiviazione del fascicolo riguardante un presunto abuso d’ufficio legato alla nomina dell’ingegnere Fabio Fabiani a presidente della società partecipata Siv (Société infrastructures valdôtaines srl), incaricata dei lavori per la nuova università e l’ampliamento dell’ospedale Parini. Inizialmente coinvolta era solo una persona sotto inchiesta.Attualmente, è in corso un dibattito parlamentare sul disegno di legge Nordio che include, tra le varie disposizioni, l’eliminazione del reato di abuso d’ufficio. Questa eventualità potrebbe portare all’impossibilità di procedere legalmente.La questione era stata sollevata attraverso una denuncia formale. La consigliera Chiara Minelli aveva portato avanti il tema anche nel Consiglio Valle sostenendo che la nomina di Fabiani non fosse legittima poiché al momento della designazione (25 maggio 2023) egli risultava essere project manager e direttore dei lavori del primo lotto della nuova struttura universitaria. Durante un intervento in aula il 28 settembre scorso in risposta all’interrogazione di Minelli, il presidente della Regione, Renzo Testolin, aveva dichiarato che “l’interessato ha confermato di non avere alcuna causa di incompatibilità ai sensi del decreto legislativo 39/2013”.

- Pubblicità -

Potrebbe interessarti anche

- Pubblicità -
- Pubblicità -