Approvazione del percorso di follow up in favore delle vittime di violenza di genere

Date:

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali comunica che la Giunta regionale ha approvato le disposizioni attuative dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) aggiuntivi regionali di cui alla DGR 1241/2019 nella parte in cui prevedono l’intervento del Nucleo Psicologico per l’Emergenza (NPE) dell’Azienda USL Valle d’Aosta nelle situazioni di violenza di genere, abusi e maltrattamenti di persone e, nello specifico, il percorso di follow up in favore delle vittime dopo la presa in carico in pronto soccorso.

L’intervento è motivato alla luce dei dati che evidenziano, nel 2019, 33 casi di violenza domestica o abuso sessuale o violenza assistita. In un’ottica di continuità delle cure tra l’ospedale ed il territorio, è importante garantire, dopo il primo supporto psicologico reso in pronto soccorso, l’attivazione della rete territoriale dei servizi psicologici (SSD Psicologia Clinica Adulti) e, in modo più esteso, favorire l’aderenza a tutti i follow up eventualmente necessari (infettivologico, ginecologico, ortopedico ecc.).

Le disposizioni attuative approvate con la deliberazione della Giunta regionale prevedono inoltre che al percorso sopra descritto si accompagni il supporto economico alle vittime di violenza, spesso in situazioni di grave difficoltà anche sotto questo profilo. La deliberazione prevede pertanto l’istituzione di un codice di esenzione regionale dalla compartecipazione alla spesa sanitaria per le prestazioni rese alle vittime di violenza di genere, avente validità di un anno dalla data del rilascio, eventualmente prorogabile per le visite di controllo necessarie al completamento delle cure.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Controllo statunitense su centrale nucleare ucraina: Zelensky rassicura sull’assenza di pressioni da Trump

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha recentemente discusso con...

Tragedia a Gaza: famiglia Mubarak colpita da attacco israeliano, 14 morti e disperata ricerca dei dispersi

Una tragedia senza precedenti ha colpito la famiglia Mubarak...

“Visionari dell’unità europea: il coraggio di Spinelli, Rossi e Colorni”

Nel corso della storia europea, sono emersi individui che...

“La giovane stella Federico Cinà trionfa al Miami Open e stupisce il mondo del tennis”

Federico Cinà ha stupito il mondo del tennis con...