mercoledì 10 Dicembre 2025

Furto di Lego: sventato colpo in Oltrepò, merce recuperata

Nella tranquilla cornice dell’Oltrepò Pavese, precisamente a Bressana Bottarone, un tentativo di furto audace ha interrotto la quiete notturna.

Nella fascia oraria tra venerdì 28 e sabato 29 novembre, un gruppo composto da quattro individui ha violato la sicurezza di un’area di stoccaggio appartenente a una società di logistica, orchestrando un piano volto a depredare un carico di notevole valore.

L’obiettivo era un rimorchio, parte di un convoglio proveniente dalla Repubblica Ceca, all’interno del quale erano stipiti duecento colli contenenti giocattoli Lego.

La merce, stimata in un valore complessivo di circa ventimila euro, rappresentava un bersaglio di rilievo per i malvivori.

Con perizia, i ladri hanno forzato il telone protettivo del rimorchio, iniziando a trasferire la refurtiva su un furgone e un’autovettura, quest’ultima precedentemente sottratta in un furto commesso poche ore prima, presumibilmente per agevolare la fuga.
Tuttavia, l’operazione criminale si è risolta in un insuccesso grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri.

Una pattuglia della Compagnia di Stradella, supportata dalla locale stazione di Santa Giuletta, è intervenuta prontamente, sventando il colpo.

Di fronte all’arrivo delle forze dell’ordine, i quattro malfattori si sono dispersi a piedi, sfruttando la copertura della notte per dileguarsi senza lasciare tracce immediate.

Nonostante la fuga dei ladri, l’intervento dei militari ha permesso il recupero integrale del carico di Lego, il quale è stato prontamente restituito ai legittimi proprietari.
L’evento ha sollevato interrogativi sulla vulnerabilità delle aree logistiche e sull’efficacia dei sistemi di sicurezza.
Sono attualmente in corso indagini, condotte con metodo investigativo volto a identificare i responsabili del tentativo di furto e a ricostruire la dinamica dell’evento, analizzando possibili collegamenti con altre attività criminali nella zona e verificando la professionalità e la preparazione dei ladri, suggerendo forse un’organizzazione più ampia e strutturata.
L’episodio sottolinea l’importanza di una sorveglianza costante e di misure di sicurezza avanzate per proteggere le merci e prevenire ulteriori episodi di questo genere nel territorio.

- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap