In vista delle festività natalizie del 2025, il Comune di Napoli lancia “Un Natale a Quattro Zampe: Percorsi di Adozione Consapevole”, un’iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza e promuovere l’adozione responsabile dei cani ospitati presso il centro di accoglienza “La Collina di Argo”, in via Janfolla.
L’iniziativa, promossa dal Servizio Tutela dell’Ambiente, della Salute e del Paesaggio, in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASL Napoli 1 Centro, si prefigge di andare oltre la semplice collocazione di un cane in una nuova casa, ponendo l’accento sulla costruzione di un legame duraturo e positivo.
La proposta si concretizza attraverso quattro incontri pubblici, programmati tra il 6 dicembre 2025 e il 3 gennaio 2026, che rappresentano un’opportunità unica per conoscere i cani in cerca di una famiglia e ricevere un supporto specialistico.
Gli appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, si terranno in luoghi strategici della città, facilmente accessibili: Piazza San Pasquale (6 dicembre), Piazza Vittoria (13 dicembre), Via E.
Alvino all’angolo con Via Scarlatti (20 dicembre) e Piazza dei Martiri (3 gennaio).
Ogni incontro, della durata di due ore (dalle 10:30 alle 12:30), sarà animato da un team multidisciplinare composto da medici veterinari esperti in comportamento animale, operatori cinofili qualificati e personale tecnico della struttura.
L’obiettivo non è soltanto presentare i cani disponibili all’adozione, ma fornire ai potenziali adottanti tutte le informazioni necessarie per affrontare con consapevolezza le sfide e le gioie che derivano dall’accoglienza di un animale domestico.
Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi delle motivazioni che spingono all’adozione, alla valutazione della compatibilità tra il carattere del cane e le dinamiche familiari, e alla condivisione di strategie concrete per favorire l’integrazione del nuovo arrivato nell’ambiente domestico.
Verranno affrontati temi cruciali come la corretta alimentazione, la gestione della salute (vaccinazioni, sterilizzazioni, prevenzione delle malattie), l’importanza dell’educazione e della socializzazione, le problematiche comportamentali più comuni e le risorse disponibili per affrontare eventuali difficoltà.
Saranno inoltre fornite indicazioni pratiche sulla scelta degli accessori più adatti, sulle modalità di trasporto e sulle normative vigenti in materia di detenzione di cani.
L’iniziativa “Un Natale a Quattro Zampe” vuole contribuire a ridurre il fenomeno dell’abbandono, promuovendo un modello di convivenza responsabile e sostenibile.
Attraverso l’informazione, la formazione e il supporto specialistico, il Comune di Napoli intende creare una comunità più consapevole e sensibile alle esigenze degli animali, offrendo loro una seconda possibilità di essere amati e protetti.
La partecipazione a questi incontri rappresenta un passo fondamentale verso la costruzione di un futuro migliore per i cani di “La Collina di Argo” e per tutti gli animali che, come loro, cercano una casa e una famiglia.






