domenica 18 Gennaio 2026

Nuove impronte a Garlasco: riapre il caso Chiara Poggi.

Le analisi periziali sulle tracce biologiche e le impronte digitali rinvenute sulla scena del crimine a Garlasco, risalente al 13 agosto 2007 e riguardante la tragica scomparsa di Chiara Poggi, hanno recentemente portato a nuove precisazioni, cruciali per la riapertura delle indagini.

Il lavoro del perito Giovanni Di Censo, nominato nell’ambito dell’incidente probatorio disposto dalla giudice per le indagini preliminari di Pavia, ha confermato la presenza di impronte digitali riconducibili sia a Marco Poggi, fratello della vittima, sia alla stessa Chiara.
Un dettaglio significativo, emerso in una rettifica successiva, indica che l’impronta di Marco non è stata rilevata sulla porta d’ingresso dell’abitazione, come inizialmente riferito, bensì sull’esterno della porta del garage annesso alla villetta.
Questa correzione, apparentemente minore, implica una potenziale revisione dei movimenti e della presenza dei soggetti coinvolti nei confronti della proprietà, sollevando interrogativi sulla ricostruzione degli eventi.
Le sei impronte digitali identificate su una confezione in cellophane di cereali e su un sacchetto per rifiuti, invece, sono state univocamente attribuite a Chiara Poggi.

Sebbene queste scoperte non introducano elementi sostanzialmente nuovi rispetto alle ricostruzioni processuali che hanno caratterizzato le indagini di diciotto anni fa, la loro precisa identificazione e collocazione all’interno della scena del crimine, unitamente alla rettifica sulla posizione dell’impronta di Marco, assumono un valore probatorio rinnovato.

L’incidente probatorio, e le successive analisi periziali, si configurano quindi come un’opportunità per esaminare sotto una nuova luce i dati raccolti nel corso degli anni, potenzialmente mettendo in discussione interpretazioni precedenti e aprendo a nuove piste investigative nell’ambito dell’inchiesta che vede indagato Andrea Sempio.

Il lavoro di Di Censo, con le sue precisazioni, si pone come un tassello fondamentale per una più accurata e dettagliata ricostruzione delle dinamiche che portarono alla morte di Chiara Poggi, nella speranza di fare piena luce sulla vicenda e assicurare giustizia alla famiglia.

- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap