Un drammatico scontro frontale sulla statale 387, nel territorio di Settimo San Pietro, ha causato la perdita di una vita umana e ha lasciato due persone gravemente ferite, sollevando interrogativi sulle dinamiche che hanno portato a questa tragica situazione.
Il bilancio, provvisorio e destinato a essere rivisto in seguito agli accertamenti, parla di un uomo di 63 anni, residente a Dolianova, deceduto sul posto a causa dei gravissimi traumi riportati.
La scena, descritta dai primi soccorritori come particolarmente cruenta, ha visto coinvolti un’autovettura Volkswagen Polo e un fuoristrada, i cui conducenti si sono ritrovati inaspettatamente l’uno di fronte all’altro.
Il conducente della Polo, purtroppo, non ha potuto sopravvivere all’impatto, mentre il conducente del fuoristrada, un uomo di 70 anni, è stato immediatamente trasportato al Policlinico Universitario di Monserrato per via di un trauma toracico di significativa entità.
A complicare ulteriormente l’emergenza, è emerso che l’uomo di 70 anni era accompagnato dal proprio padre, un anziano di 101 anni, che ha subito un trauma toracico e lesioni multiple, richiedendo un intervento d’urgenza e il trasferimento in codice rosso all’ospedale Brotzu.
La sua età avanzata rende il quadro clinico particolarmente delicato e la prognosi incerta.
Le cause dell’incidente rimangono al momento poco chiare e oggetto di indagine da parte dei Carabinieri, intervenuti sul posto per effettuare i rilievi necessari e ricostruire la sequenza degli eventi.
Non si esclude alcuna ipotesi, inclusi possibili malfunzionamenti meccanici, impervie condizioni di visibilità o errori di valutazione da parte di uno o entrambi i conducenti.
L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato cruciale per estrarre le persone dalle lamiere contorte e garantire la sicurezza dell’area.
Le ambulanze del 118, coadiuvate dall’Elisoccorso, hanno fornito i primi soccorsi e provveduto al trasporto dei feriti negli ospedali di Monserrato e Cagliari.
Il personale di Anas ha provveduto a chiudere temporaneamente la statale 387 nel tratto interessato dall’incidente, istituendo un percorso di deviazione per il traffico al fine di agevolare le operazioni di soccorso e di rimozione dei veicoli incidentati.
La riapertura della strada dipenderà dall’esito degli accertamenti e dalla completa rimozione del materiale che ha ostruito la carreggiata.
Questo tragico evento sottolinea ancora una volta l’importanza della prudenza e del rispetto delle norme del codice della strada, elementi fondamentali per la sicurezza di tutti.





