mercoledì 20 Agosto 2025
28.6 C
Comune di Bari

La Settimana dell’Olio 2025: Un Viaggio Sensoriale nel Gargano

La Settimana dell’Olio 2025: Un Pellegrinaggio Sensoriale nel Cuore del GarganoDal 24 al 28 agosto, Vieste, perla del Gargano, si appresta ad accogliere la nona edizione de “La Settimana dell’Olio”, un evento che si è consolidato come un punto di riferimento imprescindibile per l’esplorazione del mondo dell’olio extra vergine d’oliva.
Più che una semplice manifestazione, si tratta di un vero e proprio pellegrinaggio sensoriale, un’immersione totale nella cultura, nelle tradizioni e nelle eccellenze olivicole del territorio.
L’edizione 2025 si propone di ampliare ulteriormente l’offerta esperienziale, con un programma ricco e variegato che si snoda tra gli ulivi secolari, custodi di una storia millenaria, e le calette suggestive punteggiate dai trabucchi, testimoni di un’antica arte della pesca.
Il cuore pulsante dell’evento sarà la scoperta del “nettare degli dei” in tutte le sue sfaccettature.
Degustazioni guidate, a cura di sommelier esperti, accompagneranno i visitatori alla scoperta delle diverse cultivar, dei profili aromatici e delle caratteristiche organolettiche dell’olio extra vergine, svelandone i segreti e le peculiarità.
Ma “La Settimana dell’Olio” non è solo degustazione.

Un’ampia gamma di attività coinvolgerà i partecipanti in esperienze uniche: passeggiate contemplative tra gli ulivi, sessioni di meditazione per connettersi con la natura e con le proprie radici, concerti serali a lume di candela per celebrare la bellezza del paesaggio garganico.

Il tramonto sarà il palcoscenico ideale per masterclass innovative, che vedranno bartender di fama internazionale reinterpretare i classici della mixology attraverso l’utilizzo dell’olio extra vergine, creando cocktail inediti e sorprendenti.
Per i più piccoli, laboratori didattici ludici introdurranno il mondo dell’olio in modo divertente e interattivo, stimolando la curiosità e la sensibilità al gusto.
Show cooking aperti al pubblico, con chef stellati e panificatori artigiani, daranno vita a creazioni gastronomiche che esalteranno il sapore dell’olio, mentre incontri ravvicinati con produttori, agronomi e esperti del settore offriranno spunti di riflessione e approfondimento sulle tecniche di coltivazione, raccolta e trasformazione dell’oliva.
Quest’anno, il parterre degli ospiti sarà ancora più prestigioso, con la partecipazione di olivicoltori visionari che stanno rivoluzionando il settore, sommelier d’olio di fama internazionale, cuochi creativi e panificatori d’eccellenza, innovatori del gusto e giornalisti gastronomici di calibro mondiale.
“La Settimana dell’Olio” è un progetto a vocazione territoriale, sostenuto dal Comune di Vieste e dalla Regione Puglia, con il patrocinio della Provincia di Foggia, del GAL Gargano e di Slow Food Gargano.

La direzione organizzativa, curata dalla tecnologa alimentare e divulgatrice Sabrina Pupillo, si prefigge di promuovere la cultura dell’olio extra vergine come patrimonio da custodire e valorizzare, contribuendo allo sviluppo sostenibile del territorio garganico.

Author:

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -