venerdì, 11 Luglio 2025
BariBari CulturaUn'emozione chiamata libro: Ostuni, festival letterario...

Un’emozione chiamata libro: Ostuni, festival letterario e voci del nostro tempo.

Pubblicato il

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

La XXX edizione di “Un’emozione chiamata libro”, festival letterario di Ostuni, si preannuncia un crocevia pulsante di voci, idee e prospettive.
Dal 24 al 27 luglio, Piazza della Libertà si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, accogliendo un panorama di protagonisti della letteratura, del giornalismo e dell’intrattenimento che spaziano dalla musica alla scrittura.
La ricca programmazione, che si articola tra presentazioni di opere, dialoghi stimolanti e approfondimenti tematici, vedrà la partecipazione di figure di spicco come Ermal Meta, capace di tradurre l’esperienza umana in note e parole, Erri De Luca, maestro indiscusso della prosa italiana capace di indagare le complessità del reale, e Serena Dandini, voce ironica e acuta che intercetta i mutamenti della società.

A loro si aggiungono Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice dalla penna intensa e verace, Chiara Francini, interprete versatile e narratrice sensibile, Roberto Emanuelli, autore di romanzi che scavano nell’animo umano, Andrea Scarpa, poeta e traduttore dalla capacità unica di illuminare la bellezza nascosta nelle piccole cose, e Francesco Specchia, scrittore e giornalista che affronta temi complessi con profondità e originalità.
Un elemento imprescindibile del festival sarà la consegna di prestigiosi riconoscimenti a quelle opere e autori che, nell’anno trascorso, hanno saputo lasciare un segno significativo nel panorama culturale nazionale.
L’edizione 2025 non dimenticherà l’importanza del giornalismo d’inchiesta e del racconto della realtà, riprendendo l’esempio di precedenti celebrazioni come quella dedicata a Nicola Gratteri, accompagnato dalla giornalista Gaia Tortora, e arricchita dalla presenza del maestro Pupi Avati.

Particolare attenzione sarà dedicata alla valorizzazione delle radici culturali pugliesi, attraverso lo spazio “Radici di Puglia”.
Quest’area offrirà un’opportunità unica per conoscere e apprezzare gli autori locali, come Antonio Galetta, vincitore del prestigioso Premio Campiello Giovani, e per celebrare la ricchezza e la diversità del patrimonio letterario regionale.
La storia di “Un’emozione chiamata libro” affonda le sue origini in una visione nata dall’ingegno dell’ex sindaco Lorenzo Cirasino, un uomo legato profondamente al territorio e desideroso di creare un evento capace di unire la comunità attraverso la passione per la lettura e la cultura.
La sua eredità è stata magistralmente raccolta e perpetuata per diciotto anni dalla giornalista Anna Maria Mori, figura chiave nella definizione dell’identità e dello spirito del festival, che con la sua direzione artistica ha contribuito a trasformare Ostuni in un importante centro di attrazione culturale.
Oggi, l’Associazione Culturale Una Valle di Libri, con il supporto cruciale del Comune di Ostuni e della Regione Puglia – Dipartimento della Cultura, si fa carico di rinnovare e ampliare l’impegno, confermando “Un’emozione chiamata libro” come un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura e per chiunque desideri esplorare le sfaccettature del nostro tempo.

Ultimi articoli

Gigi D’Alessio: Sette Concerti a Napoli, Piazza del Plebiscito Esplode!

Settembre 2025 si preannuncia un mese di celebrazione musicale senza precedenti per Gigi D’Alessio,...

Mastelloni, 80 anni: teatro, sconcerto e un’eredità scomoda.

## Ottant'anni di Palcoscenico e Memorie: Leopoldo Mastelloni, un'eredità di arte e sconcertoA poco...

Villa Giulia: Danza, Storia e Arte in La Luce dei Luoghi

La Luce dei Luoghi: Un Dialogo tra Echi del Passato e Vibrazioni ContemporaneeIl Museo...

Mediaset: Nuova Stagione tra Tradizione, Innovazione e GF con Ventura

Mediaset: Una Nuova Stagione tra Evoluzione, Innovazione e TradizioneLa stagione televisiva di Mediaset si...

Ultimi articoli

Maturità, il Ministro Valditara irrigidisce le regole contro le proteste

La recente ondata di contestazioni, manifestatasi attraverso il fenomeno della "scena muta" durante le...

Maestro arrestato: abusi e manipolazione scuotono la comunità sportiva.

L'immagine di un maestro, figura di guida e ispirazione, si è frantumata in un...

Ritorno a Roma: Kaufmann chiave per il caso Trofimova e Andromeda.

Francis Kaufmann, dopo un mese trascorso in Grecia, farà ritorno a Roma venerdì prossimo,...

Scomparsa Laura Ziliani: Silenzi, Inganni e un Mistero Inconfessabile

Quattro anni sono trascorsi da quando la comunità si trovò improvvisamente scossa da un...

Bibbiano: tra assoluzioni, accuse e la crisi di un sistema sociale.

Il dibattito politico su Bibbiano, scatenato dalla recente sentenza di primo grado a Reggio...
- Pubblicità -
- Pubblicità -