Un drammatico incidente stradale ha scosso Parma nel primo pomeriggio di oggi, sulla Tangenziale Sud, in prossimità dello svincolo con via Farnese.
La dinamica, ancora in fase di ricostruzione da parte delle autorità, ha visto coinvolte tre veicoli in un impatto che ha avuto conseguenze tragiche.
Secondo le prime ricostruzioni, un’autovettura, per cause ancora da chiarire – ipotizzabile un errore di guida, una disattenzione o un malfunzionamento meccanico – ha invaso la carreggiata in senso contrario, scontrandosi frontalmente con un altro veicolo che procedeva correttamente.
L’urto è stato tale da coinvolgere anche una terza autovettura, che si trovava immediatamente sopraggiungente, amplificando la gravità del sinistro.
Il bilancio, al momento, è estremamente pesante: un uomo di 81 anni ha perso la vita sul luogo dell’incidente.
Due feriti, un uomo di 60 anni e una donna di 40 anni, sono stati soccorsi e trasportati d’urgenza all’Ospedale Maggiore per le cure necessarie.
Le loro condizioni non sono state ancora definite con precisione, ma si presume necessitino di accertamenti approfonditi.
Immediato l’intervento dei soccorsi: squadre del 118, Vigili del Fuoco e agenti della Polizia Locale hanno operato in sinergia per estrarre le persone dalle lamiere contorte e garantire la gestione del sito.
La Polizia Locale, in particolare, sta conducendo indagini dettagliate per ricostruire la sequenza degli eventi che hanno portato al disastro, analizzando testimonianze, tracce di pneumatici e dati provenienti da eventuali sistemi di videosorveglianza presenti nella zona.
L’Anas, per agevolare le operazioni di soccorso e consentire i rilievi delle autorità, ha temporaneamente chiuso il tratto della Tangenziale Sud di Parma all’altezza del chilometro 5, istituendo un obbligo di uscita al chilometro 4 e predisponendo un percorso alternativo per il traffico.
La chiusura ha comportato notevoli disagi alla circolazione, con lunghe code e rallentamenti.
L’incidente solleva interrogativi sulla sicurezza stradale, sottolineando l’importanza della massima attenzione alla guida e del rispetto dei limiti di velocità, soprattutto in tratti autostradali come la Tangenziale Sud di Parma, dove il flusso di veicoli può essere intenso.
Le autorità competenti hanno annunciato che verranno effettuati ulteriori controlli e verifiche per prevenire il ripetersi di simili tragedie.
La comunità parmense è sotto shock per l’accaduto, esprimendo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime e dei feriti.