Natale a Zecchino: Magia, Ricordi e Solidarietà in TV

Un Natale a Suono di Zecchino: Due Serate di Magia e RicordiQuest’anno, Rai1 e RaiPlay accendono le luci delle festività con un doppio appuntamento speciale, un viaggio emozionante nel cuore della musica dello Zecchino d’Oro, direttamente dall’imponente Antoniano di Bologna.
Due serate interamente dedicate alla tradizione, alla memoria e alla celebrazione dell’infanzia, intrise di un’atmosfera natalizia unica.
Il 24 dicembre, alle 16:40, “La magia della vigilia” si aprirà con l’energia contagiosa di Cristina D’Avena, affiancata dall’iconico Topo Gigio e dai talentuosi Mimì e Nartico.

Il Piccolo Coro, guidato dalla sapiente direzione artistica di Margherita Gamberini, regalerà un pomeriggio di canti e sorrisi, invitando il pubblico a partecipare attivamente in un coro di voci luminose.
Tra i brani riproposti, risuonerà la gioia di “Ci pensa il vento”, la canzone vincitrice dell’edizione 68 dello Zecchino d’Oro, interpretata dalla voce cristallina di Emma, 9 anni, proveniente da Monza.
La serata sarà arricchita da un commovente omaggio a Peppe Vessicchio, attraverso la sua indimenticabile “Natale da re”, un dono musicale che ha illuminato il Piccolo Coro lo scorso anno.

Un ospite d’eccezione, Ciro Priello, noto per la sua ironia e la sua creatività con i The Jackal, presenterà “Non ne posso più”, una canzone scritta appositamente per il Piccolo Coro, aggiungendo una nota di divertimento e originalità.

Il creator Michele Vinci, con le sue innovative “rick version” di classici brani dello Zecchino d’Oro, proporrà un’interpretazione inaspettata e accattivante.

Il progetto “Il Piccolo Coro di Caivano”, sostenuto dal Ministero della Cultura e dall’Antoniano, offrirà un’occasione preziosa per valorizzare il talento di giovani musicisti provenienti da un territorio segnato da sfide sociali.

La piccola Anna Benvegnù, figlia del compianto cantautore Paolo Benvegnù, onorerà la memoria del padre interpretando “Un Natale infinito”, un brano intriso di profonda emozione e significato.

La sera del 25 dicembre, alle 16:40, “La festa del Natale” proseguirà con ulteriori riascolti dall’ultimo Zecchino d’Oro e con un sentito omaggio a Mariele Ventre, figura ispiratrice e direttrice artistica del Piccolo Coro per molti anni.
In occasione del trentesimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 16 dicembre 1995, verranno celebrati i suoi inestimabili contributi alla musica e all’educazione dei giovani.

Un tributo speciale sarà dedicato anche a Ornella Vanoni: Cristina D’Avena e Topo Gigio, in un duetto inaspettato, interpreteranno le note struggenti di “Tristezza (per favore vai via)”, mentre il Piccolo Coro si lascerà andare a brani intramontabili della tradizione religiosa e natalizia, come “Il Cantico di Frate Sole” e “Bianco Natale”.

Entrambe le serate saranno dedicate a sensibilizzare il pubblico verso l’importanza dell’Operazione Pane, un’iniziativa umanitaria che sostiene venti realtà francescane in Italia e cinque nel mondo, in Ucraina, Siria e Romania.

Chiunque vorrà contribuire, potrà donare un pasto a chi ne ha bisogno, visitando il sito operazionepane.it o chiamando il numero gratuito 800987752, un gesto semplice che può fare la differenza nella vita di molte persone.

- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap