sabato, 12 Luglio 2025
CagliariCagliari CronacaSardegna in fiamme: incendio fuori controllo...

Sardegna in fiamme: incendio fuori controllo tra Carbonia e Iglesias

Pubblicato il

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Un fronte di incendio incalzante sta mettendo a dura prova la resilienza di comunità locali nella Sardegna sud occidentale, con particolare gravità nella zona a cavallo tra Carbonia e Iglesias.

La situazione, esacerbata da condizioni meteorologiche avverse – presumibilmente legate all’elevata temperatura e alla scarsa umidità – vede impegnati a diretto contrasto ingenti risorse aeree e terrestri.
La dinamica dell’incendio, apparentemente innescatosi in aree di vegetazione spontanea, si sta propagando con rapidità, alimentato da una biomassa secca e densa, tipica del paesaggio sardo.
La minaccia è duplice: da un lato, abitazioni private nella localita’ di Sirai, dove è stata disposta l’evacuazione precauzionale per garantire l’incolumità dei residenti; dall’altro, una comunità rom, mettendo in luce la vulnerabilità di contesti sociali spesso marginali, ulteriormente esposti a rischi ambientali.
L’intervento aereo è massiccio: due elicotteri leggeri, un Super Puma proveniente da Olbia e due Canadair, dimostrano l’urgenza e l’ampiezza del disastro.
La prontezza dei Canadair, velivoli specializzati in operazioni antincendio di grandi dimensioni, è cruciale per arginare la propagazione delle fiamme e proteggere infrastrutture vitali.

In particolare, l’intervento tempestivo delle squadre a terra ha permesso di salvare un distributore di carburanti e un caseificio, evitando potenziali conseguenze catastrofiche derivanti da un’esplosione o un danneggiamento delle attività produttive.
La chiusura della strada che collega Iglesias a Carbonia, a causa della fitta coltre di fumo che ne ha compromesso la visibilità e la sicurezza, evidenzia l’impatto dell’incendio sulla viabilità e sulla comunicazione nella regione.
Le tre squadre dei vigili del fuoco, supportate da un’autobotte, stanno operando in condizioni difficili, affrontando un territorio impervio e un’atmosfera irrespirabile.

Parallelamente, un altro incendio di interfaccia, definito “incendio di interfaccia” per la sua pericolosa prossimità ad aree antropizzate, divampa a Maracalagonis, nel territorio della Città Metropolitana di Cagliari.
La situazione è monitorata attentamente, con un elicottero regionale dedicato a prevenire il raggiungimento di aziende agricole e abitazioni sparse.

Questo secondo evento sottolinea come l’intera area sia particolarmente a rischio, con un’elevata probabilità di nuovi focolai.
Il Comando provinciale di Cagliari ha gestito complessivamente diciotto interventi nella giornata, undici dei quali specificamente dedicati allo spegnimento di roghi in diversi comuni, a testimonianza del carico di lavoro straordinario a cui sono sottoposti i soccorritori e dell’emergenza incendi che sta mettendo a dura prova il territorio sardo.
La complessità della gestione di questa situazione richiede una coordinazione perfetta tra le diverse forze in campo, un continuo aggiornamento delle informazioni e una capacità di adattamento rapida alle evoluzioni del fronte incendiante.

Ultimi articoli

San Marco Evangelista: Carozza in carcere, indagine su truffe agli anziani

La vicenda che ha scosso la comunità di San Marco Evangelista, nel Casertano, si...

Valle del Cerrano in fiamme: incendio fuori controllo tra Silvi e Pineto.

Un incendio di vaste proporzioni infiamma la Valle del Cerrano, un'area cruciale per l'equilibrio...

Michele Fazio, a Bari: il dolore non svanisce, la memoria vive.

Ventiquattro anni sono trascorsi da quel 12 luglio 2001, una data incisa nel cuore...

Il Principe e la Scheda: Sentenza d’Appello Ridimensiona le Responsabilità

Il lungo e complesso iter giudiziario relativo al procedimento "Il Principe e la scheda...

Ultimi articoli

Rivisondoli: l’Avellino Calcio in ritiro, un volano per l’economia locale

Il centro sportivo di Rivisondoli si appresta ad accogliere l'Avellino Calcio, squadra neopromossa in...

San Marco Evangelista: Carozza in carcere, indagine su truffe agli anziani

La vicenda che ha scosso la comunità di San Marco Evangelista, nel Casertano, si...

Donati alla Sampdoria: Inizia una nuova era blucerchiata

La Sampdoria si appresta a inaugurare una nuova era, con l’imminente ufficializzazione dell’ingaggio di...

Longo Borghini domina il Giro d’Italia Donne: trionfo al Monte Nerone

La settima tappa del Giro d'Italia Donne ha segnato un punto di svolta nella...

Pisa, l’inizio di un progetto: cuore, storia e riscatto nerazzurro.

L’approdo al Pisa è stato il culmine di un percorso di riflessioni profonde, un’occasione...
- Pubblicità -
- Pubblicità -