Un’immersione nel labirinto verdiano: Giovanni Bietti svela i segreti di *Otello*Il Teatro Lirico di Cagliari si appresta ad accogliere una stagione operistica di grande respiro, inaugurata dal monumentale *Otello* di Giuseppe Verdi.
Prima dello spettacolo, domenica 7 dicembre alle ore 11 nel ridotto del teatro, il celebre musicologo Giovanni Bietti offrirà al pubblico un incontro inedito, un percorso guidato nell’animo complesso e tormentato del capolavoro verdiano.
L’ingresso all’appuntamento è libero e rappresenta un’occasione irripetibile per approfondire la trama, i personaggi e il contesto storico-culturale che hanno plasmato quest’opera titanica, che andrà in scena mercoledì 10 dicembre alle 20.
Giovanni Bietti non è semplicemente un musicologo; è un intellettuale poliedrico, un ponte tra la tradizione e la sperimentazione.
La sua carriera è costellata di esperienze formative e professionali di altissimo livello: compositore, pianista, docente presso il Conservatorio Bellini di Catania e l’Università Carlo Bo di Urbino, Bietti incarna la figura dell’artista completo, capace di interpretare la musica con sensibilità e rigore.
La sua profonda conoscenza della materia si traduce in un approccio divulgativo originale e coinvolgente, che lo ha reso uno dei più apprezzati comunicatori musicali italiani.
La sua attività si estende ben oltre l’ambito accademico, con frequenti collaborazioni con istituzioni prestigiose come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Festival Mito-Settembre Musica di Torino e Milano, il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro Massimo di Palermo.
È particolarmente noto per le “Lezioni di Musica”, un ciclo settimanale di approfondimenti trasmesso su Rai RadioTre, e per le sue performance dal vivo presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, che attirano un vasto pubblico desideroso di scoprire i segreti della grande musica.
Il suo talento comunicativo è stato riconosciuto anche dal canale televisivo Alice, che gli ha commissionato una serie di trasmissioni in compagnia della celebre soprano Katia Ricciarelli.
Bietti è anche un compositore attivo, le cui opere sono state eseguite in importanti festival internazionali, dal Festival di Edimburgo alla Konzerthaus di Berlino, e interpretate da solisti di fama mondiale come il violinista Thomas Zehetmair e il pianista Boris Berezhovskij.
La sua opera di musicologo si manifesta attraverso pubblicazioni per case editrici prestigiose come Longanesi, Ricordi e Skira, oltre che su riviste specializzate, testimoniando una ricerca costante e una passione profonda per la musica.
La sua versatilità si conferma anche nell’attività pianistica, che lo vede protagonista nei festival italiani di musica contemporanea, spesso alla presentazione delle sue stesse composizioni.
Recentemente, Bietti ha arricchito il suo curriculum con l’esperienza di compositore per il film “Vito ballava con le streghe” di Vittorio Nevano, e con un concerto memorabile alla Sydney Opera House, dedicato al rapporto tra musica e vino.
La rappresentazione di *Otello* prevede diverse repliche: giovedì 11 dicembre alle 19, venerdì 12 alle 20, sabato 13 alle 19, domenica 14 alle 17, e martedì 16 alle 20, quest’ultima in forma “fuori abbonamento”.
Per le scuole è prevista una versione ridotta e semplificata, intitolata “Opera NextGen”, della durata di circa 60 minuti, venerdì 12 dicembre alle 11.
Ad arricchire lo spettacolo, la presenza dell’attrice cagliaritana Michela Atzeni nel ruolo di narratrice, che guiderà il pubblico attraverso le intricate dinamiche dell’opera.






