Netflix sta imboccando una nuova strada: dopo un anno di sperimentazione, la piattaforma sta per ricevere un’innovativa rivoluzione visiva che trasformerà l’esperienza degli utenti in modo radicale. La Chief Product Officer Eunice Kim ha anticipato con fiducia questa evoluzione durante un evento streaming mondiale, enfatizzando il focus sulla semplicità, la flessibilità e l’approccio moderno che lascerà spazio a una nuova estetica “pulita” ed essenziale. Il cuore della trasformazione sarà costituito da un design più intuitivo, concepito per favorire una navigazione fluida tra le diverse sezioni e funzionalità del servizio. La principale novità sarà rappresentata dalla presenza di finestre più ampie che riporteranno i titoli dei film e delle serie TV, accompagnati da scorciatoie in alto – anziché laterali – per accedere rapidamente alle varie categorie di contenuti. Le informazioni come premi vinti, sinossi e dettagli saranno immediatamente visibili, grazie a una logica organizzazione che evidenzierà le caratteristiche più importanti dei titoli. Non mancheranno animazioni più fluide per il passaggio tra i titoli in elenco e la possibilità di segnalare i momenti salienti negli eventi live in diretta, affiancando le raccomandazioni sempre più personalizzate ed estemporanee che tenendo conto delle preferenze degli utenti. Il servizio si appoggia anche sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, compresa la generativa, per facilitare ancora di più la ricerca dei contenuti in base alle esigenze individuali e al contesto attuale. Questo significherà poter cercare cosa vedere esprimendo frasi colloquiali come ‘Voglio qualcosa di divertente’ o ‘Cosa posso guardare se voglio qualcosa che mi spaventa, ma non troppo’. Per quanto riguarda la visione su mobile, sono previste ulteriori innovazioni per permettere una facile scoperta dei contenuti attraverso un feed verticale ricco di clip. Gli utenti potranno guardare intere serie o film immediatamente oppure condividerli con i propri amici.