back to top
mercoledì, 14 Maggio 2025
HomeTorinoNewsCarioca registra un 40% di aumento dell'utile netto, grazie all'innovazione e all'espansione in nuovi mercati
- Pubblicità -
HomeTorinoNewsCarioca registra un 40% di aumento dell'utile netto, grazie all'innovazione e all'espansione...

Carioca registra un 40% di aumento dell’utile netto, grazie all’innovazione e all’espansione in nuovi mercati

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il risultato del testo elaborato è il seguente:In un contesto di mercato della cartoleria in crescita lenta, la storica azienda torinese Carioca si distingue per la sua capacità di adattamento e innovazione. Nel 2024, la vendita dei pennarelli e delle matite della società ha registrato un aumento del 3% grazie alla forte espansione in nuovi mercati come il Messico e l’Europa del Nord.La crescita dell’azienda è stata sostenuta da una vasta gamma di prodotti, tra cui le penne cancellabili della nuova linea Carioca Plus, che si rivolgono principalmente a teenager e adulti appassionati. Questi prodotti hanno registrato un aumento del 23% rispetto al 2023, dimostrando la capacità dell’azienda di innovare e adattarsi alle esigenze dei suoi clienti.Il gruppo torinese ha espresso ricavi complessivi per 36,1 milioni di euro nel 2024, con un aumento del 1% rispetto all’anno precedente. L’utile netto è aumentato del +40% a 2,5 milioni di euro, mentre l’ebitda ha raggiunto i 5 milioni di euro, con un aumento del +18%. Questi risultati sono stati approvati dal consiglio di amministrazione e mostrano la capacità dell’azienda di migliorare la sua performance finanziaria.La società è presente in oltre 90 Paesi di 5 continenti, esportando i suoi prodotti in tutto il mondo. La forte espansione nei mercati del Nord Europa (+66%), Spagna (+1%), Turchia (+16%) e Belgio (+9%) ha contribuito significativamente alla crescita dell’azienda.Enrico Toledo, amministratore delegato di Carioca, sottolinea la strategia di investimento dell’azienda nel continente americano, dove sono stati raggiunti ottimi risultati soprattutto in Sud America e Messico. Per il prossimo anno, l’obiettivo è rilanciare la gamma dei pennarelli con un nuovo migliorato inchiostro super-lavabile e migliorare la gamma sostenibile eco-family.Tra le motivazioni di questo successo c’è anche la capacità dell’azienda di innovare i suoi prodotti. Giorgio Bertolo, direttore generale di Carioca, sottolinea che la strategia dell’azienda è concentrata sulla innovazione e l’entrata in nuovi mercati per continuare a crescere come gli ultimi anni.La carta della cartoleria in Italia ed Europa sta subendo un calo soprattutto per il crollo degli studenti, ma Carioca continua a puntare sull’innovazione dei suoi prodotti e l’espansione nei mercati. Questo atteggiamento propositivo è alla base del successo della società nel mercato complesso e mutevole della cartoleria.

- Pubblicità -

Potrebbe interessarti anche

- Pubblicità -
- Pubblicità -