back to top
sabato, 17 Maggio 2025
HomeCatania CronacaLa sesta edizione del Radicepura Garden Festival è pronta a scatenare un'onda di creatività e connessione con la natura...
- Pubblicità -
HomeCatania CronacaLa sesta edizione del Radicepura Garden Festival è pronta a scatenare un'onda...

La sesta edizione del Radicepura Garden Festival è pronta a scatenare un’onda di creatività e connessione con la natura da Giarre fino al 7 dicembre.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

16 maggio 2025 – 13:34

La sesta edizione del Radicepura Garden Festival si prepara a scatenare una nuova ondata di creatività e connessione con la natura, che partirà da Giarre (Catania) domani 17 maggio. Per sei mesi, fino al 7 dicembre, il Parco Botanico Radicepura sarà trasformato in un’oasi di meraviglia con 10 giardini temporanei e 7 permanenti, realizzati grazie alle oltre 800 specie e 5000 varietà disponibili nel vivaio Piante Faro. Quest’ultimo rappresenta una delle aziende più innovative e dinamiche del territorio grazie alla visione dei proprietari, Venerando Faro e i suoi figli Mario e Michele, che hanno lavorato per oltre 50 anni a portare avanti un progetto ambizioso.L’edizione di quest’anno è particolarmente significativa perché rappresenta il consolidamento del lavoro realizzato negli ultimi dieci anni. Il festival si pone come una piattaforma espositiva che premiata la qualità dei giardini presentati da oltre 1100 partecipanti provenienti da più di 60 paesi, e ne seleziona i migliori. Questo evento è anche un laboratorio di confronto, ricerca e pratica del giardino non più solo come proprietà privata, ma come bene comune per l’armonia con la natura.La manifestazione sarà inaugurata da Nello Musumeci, Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del mare, che insieme a Venerando Faro apriranno ufficialmente il festival. In seguito, alle ore 12.00, si terrà un colloquio con Sarah Eberle, ospite d’onore di questa edizione, la quale ha progettato A Postcard from Sicily e sarà presentata da Emanuela Rosa-Clot, direttrice del magazine Gardenia.Nel pomeriggio, verranno esposti i lavori dei giovani team di designer. L’intera giornata sarà conclusa con la presentazione della mostra Rituals, il risultato di una residenza d’artista a cura di Francesco Lauretta, e da una discussione con gli esperti Hili Perlson e Antonio Grulli alle ore 17.30.Il Radicepura Garden Festival è un evento che rappresenta l’unione della creatività umana con la bellezza naturale, ed è questo il messaggio principale di ogni sua manifestazione.

- Pubblicità -

Potrebbe interessarti anche

- Pubblicità -
- Pubblicità -