A due decenni e più dall’eco globale del Buena Vista Social Club, la tradizione musicale cubana pulsa con rinnovata vitalità, irrompendo in Italia con una serie di eventi esclusivi.
Tra questi, un concerto ad accesso libero incanterà il cuore verde della Sila, un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere vibranti di un’isola intrisa di storia e passione.
Il Grupo Compay Segundo, custode e anima del leggendario Buena Vista Social Club, si esibirà il 19 luglio a San Giovanni in Fiore, all’interno del Festival AlterAzioni, dopo tappe a Firenze e Coversano e in preparazione a un appuntamento a Porto Recanati.
Questo gruppo, nato dalla visione di Maximo Francisco Repilado Muñoz, conosciuto al mondo come Compay Segundo, porta avanti un’eredità musicale che trascende le generazioni.
A guidare l’ensemble, oggi, figura Salvador Repilado, contrabbassista e figlio del patriarca, figura iconica del son cubano, un genere che ha plasmato l’identità musicale dell’isola.
Il Grupo Compay Segundo è riconosciuto come l’unica formazione ufficialmente autorizzata a interpretare e perpetuare il vasto repertorio di Compay Segundo, un catalogo che spazia dalle immortali melodie di “Chan Chan” alle raffinate sfumature del bolero, per poi esplorare le ritmiche coinvolgenti della guaracha, il ritmo incalzante del cha cha chá e l’energia contagiosa del son montuno.
Ogni concerto è un vero e proprio viaggio sensoriale, un’immersione profonda nell’essenza pulsante di Cuba.
Con una formazione composta da nove musicisti, il gruppo mantiene viva una tradizione che affonda le sue radici nel 1955.
Compay Segundo, con la sua visione lungimirante, scelse personalmente i membri della band, considerandoli i suoi eredi musicali, incaricati di diffondere la sua arte nel mondo.
Originariamente noto come “Los Muchachos”, il gruppo accompagnò Compay Segundo nelle sue tournée, che lo portarono in Europa, Giappone, Stati Uniti, Canada, America Latina e Medio Oriente, continuando a esibirsi fino a superare i novant’anni.
Oggi, la band si dedica con passione a preservare e arricchire l’opera di Compay Segundo, rimanendo fedele al suo spirito innovativo.
Nonostante gli impegni internazionali, il gruppo continua a onorare le sue radici, esibendosi regolarmente presso l’iconico “Salon 1930” (ora “Salon Compay Segundo”) all’Hotel Nacional de La Habana.
I figli di Compay Segundo, testimoni diretti del suo genio musicale, gestiscono la Casa della Cultura all’Avana, sotto l’egida del Ministero della Cultura Cubano.
Grazie all’alto riconoscimento di Fidel Castro, sono stati designati ambasciatori mondiali della cultura musicale cubana, un onore che sottolinea l’importanza del loro lavoro.
Questa performance gratuita nella Sila giunge a celebrare il venticinquesimo anniversario del celebre documentario di Wim Wenders, “Buena Vista Social Club”, un film che ha contribuito a portare la musica cubana all’attenzione globale.
Nel corso degli anni, il Grupo Compay Segundo ha avuto il privilegio di condividere il palco con artisti di fama internazionale, tra cui Silvio Rodriguez, Omara Portuondo, Eliades Ochoa, Charles Aznavour, Pío Leyva, Teresa García Caturla, Isaac Delgado, Santiago Auserón (Juan Perro), i cantanti di flamenco Martirio e Raimundo Amador, Lou Bega e il musicista algerino Khaled, testimonianza del suo valore e della sua influenza nel panorama musicale mondiale.