Il clima economico italiano ha mostrato segni contrastanti nel mese di febbraio: se da un lato la fiducia dei consumatori è aumentata, passando da 98,2 a 98,8 punti, dall’altro l’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese ha registrato un calo, scendendo da 95,7 a 94,8. Secondo quanto riportato dall’Istat, tra i consumatori si osserva un miglioramento delle percezioni riguardanti la situazione personale attuale e futura, mentre le valutazioni sull’economia generale del paese sono in diminuzione. Per quanto riguarda le imprese, l’Istituto evidenzia un deterioramento in tutti i settori esaminati, ad eccezione del comparto manifatturiero che registra una leggera crescita. Questi dati mettono in luce la complessità e la varietà delle dinamiche economiche presenti nel tessuto produttivo italiano, evidenziando la necessità di monitorare attentamente gli andamenti per individuare possibili strategie di intervento mirate a sostenere la ripresa e lo sviluppo dell’economia nazionale.
Contrasti nel clima economico italiano a febbraio: fiducia dei consumatori in crescita, ma calo per le imprese.
Date: