La Banca d’Italia è attualmente impegnata nel monitorare da vicino le difficoltà operative che si sono verificate in alcuni servizi di pagamento con carte di credito e di debito dalla tarda mattinata di ieri, 28 novembre. Questi inconvenienti stanno provocando disagi sia ai cittadini che alle imprese, creando una situazione di tensione e preoccupazione diffusa.Secondo le informazioni disponibili, i disservizi riscontrati sono causati da problemi operativi, in particolare danni a un’infrastruttura fisica, che sono stati segnalati da un fornitore tecnologico. Quest’ultimo sta adottando tutte le misure necessarie per ridurre al minimo gli inconvenienti sul funzionamento dell’infrastruttura e sui servizi offerti. Attualmente, una parte dei servizi di pagamento interessati è stata ripristinata, ma purtroppo persistono ancora malfunzionamenti su alcuni circuiti delle carte di credito e debito.La Banca d’Italia si sta adoperando per garantire che vengano effettuati tutti gli interventi necessari al fine di ripristinare la piena funzionalità dei servizi colpiti e minimizzare i disagi per i cittadini e le imprese coinvolte. È fondamentale agire prontamente per risolvere questa situazione critica e ripristinare la fiducia nel sistema finanziario nazionale.
Difficoltà nei servizi di pagamento con carte: Banca d’Italia al lavoro per risolvere la situazione
Date: