“Diversi ma uguali”: la Giornata delle Famiglie al MAR

La Giornata delle Famiglie al Museo 2022 al MAR per scoprire le diverse province dell’impero romano.

L’Assessorato regionale dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, con il Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali nell’ambito delle attività promosse dal MIC-Ministero della Cultura, informano che il MAR, Museo Archeologico Regionale della Valle d’Aosta, aderisce all’edizione 2022 di F@Mu, la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, prevista per domenica prossima 9 ottobre.

Per il tema di questa edizione, Diversi ma Uguali, il MAR invita le famiglie a scoprire le tante province dell’impero romano, coi loro territori, città e divinità, tutte però riunite sotto l’egida di Roma: tutti cittadini romani pur con le loro differenze.

Col supporto di un’archeologa, le famiglie, sala dopo sala approfondiranno i temi delle diversità/uguaglianze nella vita quotidiana, nei culti, nell’abbigliamento e nell’alimentazione degli antichi Romani approfondendo le specificità che connotavano i diversi territori.

Contestualmente alla Giornata F@Mu, il MAR festeggia i suoi “primi” 18 anni diventando, quindi, “maggiorenne” nel segno dell’apertura, della condivisione e dell’accessibilità che, in questi anni, ha più volte espresso con le sue numerose attività e iniziative.

Domenica 9 ottobre, dalle 10 alle 12.30 tutti saranno quindi invitati a scoprire o riscoprire questo non grande ma prezioso scrigno della romanità augustana partecipando a visite guidate accompagnati dagli archeologi.

Tariffe:

  • Adulti 5 euro
  • Ridotto 6-25 anni 3 euro
  • Gratuito fino a 6 anni

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, è prevista una visita speciale in compagnia di Geronimo Stilton cui seguirà un’attività manuale dedicata a famiglie e bambini dai 6 ai 12 anni, in cui verranno simulati gli abiti e le acconciature dell’epoca romana.

La partecipazione è prevista per gruppi di 10 bambini al massimo, oltre agli adulti che li vorranno accompagnare.

Tariffe:

  • Adulti 5 euro
  • Ridotto 6-25 anni 3 euro
  • Gratuito fino a 6 anni

Si sottolinea, quindi, che in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMU) – domenica 9 ottobre 2022 – a tutti i visitatori paganti intero sarà applicata la tariffa ridotta sia nei castelli di proprietà regionale sia nei siti del circuito Aosta archeologica.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero +39 348 899 88 66 o inviare un’e-mail a museiaosta@gmail.com

Notizie correlate
Related

“Sentenza storica: plagio confermato per Adele e Universal Music”

La decisione della giustizia brasiliana di respingere il ricorso...

Eunice Pavia: l’eroina imperfetta della dittatura brasiliana

Il film "Io sono ancora qui", diretto da Walter...

Mariotto: confessioni, progetti futuri e polemiche. La sua voglia di sperimentare e di essere giudicato.

Guillermo Mariotto, noto stilista e giudice di Ballando con...

“Scissione”: il ritorno della serie distopica più attesa del 2025

La tanto attesa seconda stagione della serie distopica "Scissione"...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Exit mobile version