ALVARO MOLTENI/PASSEGGIATA ASTRATTA
L’iniziativa
Una “passeggiata creativa”, a cura dell’associazione Sentiero dei Sogni, conclude la mostra diffusa “ALVARO MOLTENI/TRAME ASTRATTE_Percorso nella creatività tra arte astratta e disegno tessile” promossa dalla Classe 1958 dell’associazione La Stecca nell’ambito della Lake como Creativity Week.
Il percorso
La passeggiata collegherà le diverse sedi/tappe del percorso espositivo dedicato ad Alvaro Molteni con un racconto itinerante e permetterà di ricostruire, con una formula partecipata e vivace, la figura dell’artista comasco. Il ritrovo è fissato per le ore 9.45 al Museo della Seta, in via Castelnuovo 9 a Como. Le tappe successive saranno: la Pinacoteca Civica, in via Diaz 84, lo Studio Torres e Associati, in via Rovelli 36, per finire al Giardino Bellini, in via Bellini 4. Conduce il percorso Pietro Berra, giornalista e scrittore, con interventi di Monica Molteni, curatrice della rassegna dedicata al padre, e di altri esperti dell’arte e della figura di Alvaro Molteni.
L’artista e la rassegna a lui dedicataTra gli anni Quaranta e gli anni Novanta del Novecento, Alvaro Molteni (1920-2015) è stato una delle figure di raccordo tra la stagione dell’astrattismo storico comasco e l’industria tessile locale, con la sua peculiare qualità di styling tuttora di rilievo. Nella ricorrenza del decennale della scomparsa di questo astrattista e disegnatore tessile, l’iniziativa “Trame astratte” ne tratteggia la versatile creatività, costruendo un percorso segnato da alcune tappe espositive disseminate in Como, all’interno di sedi pubbliche e private, alcune delle quali apriranno le loro porte ai visitatori solo per questa occasione, disvelando collezioni private. In ognuna di queste tappe, come in una serie di wunderkammer, i visitatori potranno scoprire in modo eterogeneo e sorprendente le diverse facce della prolifica creatività di Molteni attraverso grandi e piccole esposizioni, sia di opere artistiche (dipinti, schizzi, graffiti) sia di disegni per tessuti (su carta o anche realizzati su tessuto).
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria tramite eventbrite (link sul sito http://sentierodeisogni.it/eventi)Foto di copertina di Carlo Pozzoni