La Granfondo del Merendone del Festival Ciclista Lento 2025 si svolge domenica 26 ottobre 2025, da Ferrara a Bondeno e ritorno, lungo le ciclabili Destra Po e Burana: un suggestivo percorso ad anello di 45 km tra boschi, parchi e oasi naturali, alla scoperta di tesori nascosti del paesaggio estense.
Quest’anno pedaleremo in compagnia dell’ospite d’onore del Festival 2025, Giuseppe Saronni, del decano del giornalismo sportivo Marco Pastonesi e di alcuni altri ospiti a sorpresa ancora top secret!
Per i pochi che non conoscono Giuseppe Saronni: campione del mondo nel 1982 (“la fucilata di Goodwood”, ma chi se la scorda?) e plurimedagliato in altre edizioni sia su strada che su pista. vincitore di due Giri d’Italia, della Milano-Sanremo e del Giro di Lombardia, oltre a mille altri trofei che nemmeno l’hangar di un aeroporto potrebbe contenere. Giuseppe Saronni ha diviso l’Italia, tra gli Anni Settanta e Ottanta, per l’acerrima rivalità con Francesco Moser, quando il ciclismo italiano dominava nel mondo. Da due decenni guida dall’ammiraglia la formazione ciclistica World Tour della UAE. A Giuseppe Saronni si deve la scoperta di un biondino sloveno che sta riscrivendo la storia di questo sport: Tadej Pogacar. Quante storie potremo conoscere pedalando fianco a fianco con questo campione! Nel tragitto della nostra Granfondo Giuseppe Saronni racconterà a Marco Pastonesi, e a tutti i Ciclist Lenti, i mille aneddoti della sua vita sui pedali e del ciclismo moderno.
Vi ricordiamo che la Granfondo del Merendone non è una gara, ma una lenta scampagnata in compagnia: vi condurremo, con la consueta e proverbiale lentezza, per i percorsi ciclabili più noti del territorio, un anello interamente ciclabile per pedalare in sicurezza attraverso parchi, boschi e oasi, tra meravigliosi scorci autunnali sul fiume Po e sulla campagna dove si erge una splendida Delizia Estense.
Lungo il percorso: tappe ristoro per degustare le specialità mangerecce della tradizione ferrarese, fino alla gran merenda, il Banchetto del Merendone presso il Circolo La Casona, alle porte di Ferrara.
Nota bene > UNA VOLTA CHIUSE LE ISCRIZIONI ONLINE (VEN 24/10 ,ORE 18:00), SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI LA MATTINA STESSA DELLA GRANFONDO PRESSO L’INFOPOINT DEL FESTIVAL C/O FACTORY GRISU’ – Fino a esaurimento dei posti disponibili
Partenza e ritorno: da Factory Grisù, via Mario Poledrelli 21, Ferrara (si trova vicino alla Stazione FS e allo Stadio Paolo Mazza)
Ritrovo per la partenza a partire dalle ore 8:00 > Partenza 9:00
Per perfezionare l’iscrizione è necessario presentarsi presso l’Infopoint all’interno dello spazio Grisù con almeno 30 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza.
Noleggio bici: Per chi non fosse dotato di mezzo proprio è possibile noleggiare la bicicletta presso Officine Ricicletta, situato all’interno di Factory Grisù (prenotazioni e info: Ricicletta 329.0477971).
Il tragitto. È un giro ad anello da Ferrara a Bondeno e ritorno, passando per oasi e parchi dell’Alto Ferrarese. Attraverso un facile tragitto di circa 45 km su piste ciclabili si transiterà per il Parco Bassani di Ferrara e, percorrendo la ciclabile che costeggia la riva destra fiume Po, e l’area protetta del Bosco di Porporana, dove in estate le notti vengono costellate dalle lucciole. Il percorso di ritorno prevede la pista ciclabile Burana. Dopo avere fiancheggiato l’omonimo canale di irrigazione, lambendo il lago dell’Oasi di Vigarano Mainarda e la Delizia Estense “Diamantina”, per la sosta del pranzo saremo ospitati dal Circolo La Casona, alle porte di Ferrara. In questa splendida e storica location saremo ristorati con le ricette tipiche del territorio. Al termine del pranzo, ritorno nel primo pomeriggio a Ferrara presso Factory Grisù.
Tradizionalmente, l’ultimo a tagliare il traguardo della Granfondo scrive il suo nome nel prestigioso Albo d’Oro del Ciclismo Lento.
Il ticket garantisce la partecipazione alle attività previste nell’evento, assicurazione, un gadget, il certificato ufficiale di “Ghiro d’Italia – Ciclista Lento 2025”, le degustazioni offerte dai punti ristoro sul percorso e la Merendona finale al Circolo La Casona.
Seguite le nostre pagine social e il sito www.ciclistalento.it per tutti gli aggiornamenti
© 2025 Festival del Ciclista Lento